Testo dell'accordo di rinnovo del CCNL Commercio firmato da ANPIT, CIDEC, CONFIMPRENDITORI UNICA, CISAL terziario per il triennio 2020-22
Il giorno 17 Dicembre 2019 presso la CISAL Terziario, sita in Via Cristoforo Colombo 115 -Roma, si sono incontrate le Delegazioni trattanti delle seguenti Parti:
▪ ANPIT, Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario;
▪ CIDEC, Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti;
▪ CONFIMPRENDITORI, Associazione Nazionale Imprenditori e Liberi Professionisti;
▪ UNICA, Unione Nazionale Italiana delle Micro e Piccole Imprese del Commercio, dei Servizi e dell’Artigianato;
▪ C.I.S.A.L. Terziario, Federazione nazionale sindacati autonomi lavoratori commercio, servizi, terziario e turismo;
▪ CIU, Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali;
per concordare e definire il rinnovo del CCNL “Commercio” sottoscritto il 28 dicembre 2016, con scadenza prevista al 31/12/2019.
Premesso che: A) Le Parti, ad esclusione del CIU, in data 28 Dicembre 2016 hanno sottoscritto il CCNL “Commercio”, con validità dal 1° Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2019; B) L’Organizzazione Sindacale, sin dal mese di aprile 2019, ha avviato confronti per la rilevazione di proposte e osservazioni al fine di predisporre la Piattaforma di rinnovo contrattuale. In particolare per la parte economica, sull’adeguamento parametrico della Scala Classificatoria E.Q.F. (European Qualifications Framework - Sistema Europeo delle Professionalità) alle Competenze e Professionalità descritte e sull’introduzione del Welfare Contrattuale; C) Le Parti, il 18 Novembre 2019, si erano incontrate per definire i criteri da applicare per il rinnovo della parte retributiva del CCNL “Commercio” (con l’adeguamento della P.B.N.C.M. all’Indice IPCA; la congruenza dei parametri retributivi della Scala Classificatoria; la previsione di un aumento retributivo in corso di validità del Contratto di 30€ lordi/mese, sul parametro “100”), sull’applicabilità del CCNL ai Dirigenti con sottoscrizione del rinnovo anche dall’Organizzazione Sindacale di Categoria CIU; sull’introduzione del Welfare Contrattuale e sulla Previdenza Complementare.
Tutto quanto sopra premesso, le Parti, dopo ampio confronto, hanno concordano le seguenti previsioni modificative ed integrative quale rinnovo del CCNL “Commercio” del 28/12/2016, decorrenti per il prossimo triennio 1° Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2022.