Patent box: principali novità e Unico/Irap 2016
La Circolare del Giorno n. 109 del 06.06.2016
Nel documento si riepilogano le modalità di compilazione del modello Unico a seguito delle disposizioni che disciplinano il regime opzionale di tassazione agevolata (cd. “Patent box”), per i redditi derivanti dall’utilizzazione o concessione in uso di alcune tipologie di beni immateriali (quali software coperti da copyright e brevetti).
La detassazione dei redditi può essere utilizzata in Unico qualora l’esercizio dell’opzione sia avvenuto entro il 31/12/2015.
Di recente, con la CM 11/2016, l’Agenzia delle Entrate ha apportato numerosi chiarimenti in materia. Si rammenta che, in generale, a decorrere dal 2015 per i soggetti “solari”:
- l’agevolazione consiste in una variazione in diminuzione pari al 30% nel 2015 di una quota parte del reddito netto che deriva dalla concessione in uso a terzi (canoni al netto di costi diretti) o imputabile all’utilizzo in proprio dei beni immateriali
- l’opzione ha una durata minima di 5 esercizi ed è rinnovabile
- sono escluse dal reddito imponibile le plusvalenze derivanti dalla cessione di beni immateriali a condizione che almeno il 90% del corrispettivo derivante dalla cessione dei predetti beni sia reinvestito, prima della chiusura del secondo periodo di imposta successivo a quello nel quale si è verificata la cessione, nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali.
Indice
- Premessa
- Patent box: disposizioni generali
- La compilazione del modello Unico/Irap 2016