Dichiarazione Imu anche per Tasi - Aggiornati i modelli di inizio attività - Cause di esclusione studi di settore - Bonus ristrutturazione alberghi
INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
DICHIARAZIONE IMU ANCHE PER TASI
In vista della scadenza della dichiarazione IMU-TASI, prevista per il 30 giugno, il Mef ha chiarito che non è necessaria la predisposizione di uno specifico modello di dichiarazione per la TASI, ma è sufficiente quello previsto per l'IMU.
AGGIORNATI I MODELLI DI INIZIO ATTIVITÀ AA9/12 E AA7/10
L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 3.6.2015, ha modificato il modello per la comunicazione di inizio, variazione e cessazione dell'attività ai fini IVA, da parte delle persone fisiche imprenditori individuali e lavoratori autonomi, per adeguarlo alle disposizioni del 2015. Il nuovo modello, AA9/12, sostituisce il precedente AA9711, ed è utilizzabile dal 4 giugno 2015.
LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE
Gli studi di settore si applicano agli esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come “attività prevalente”, un’attività per la quale risulta approvato un apposito studio di settore e che non presentano una causa di esclusione o di inapplicabilità. Vediamo quali sono le cause di esclusione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS RISTRUTTURAZIONE ALBERGHI: COME ACCEDERE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizzeremo le modalità con cui le imprese alberghiere potranno richiedere e fruire del credito d'imposta per la ristrutturazione della struttura previsto dal Decreto cultura e turismo e le cui regole attuative sono state fissate con Decreto Mibact 07.05.2015, pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale.
TABELLA RIEPILOGATIVA
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 19.06.2015 AL 03.07.2015