Cooperative sociali – il regime fiscale parte 1 - La Circolare del Giorno n. 249 del 27.11.2019
Le cooperative sociali presentano un regime fiscale particolarmente articolato in quanto, oltre ad essere soggette ad una disciplina fiscale propria, fanno riferimento anche a quella prevista per le cooperative a mutualità prevalente, ed in quanto compatibile, a quella delle imprese sociali, e per alcuni aspetti anche a quella degli enti del terzo settore.
In questa circolare ci concentreremo sul regime fiscale applicabile alle coop sociali in quanto cooperativa a mutualità prevalente, mentre in una successiva circolare si esamineranno le ulteriori agevolazioni fiscali applicabili alle cooperative sociali, in quanto imprese sociale, ed ente del terzo settore.
E’ il caso di precisare che sul regime fiscale delle cooperative fiscali mancano indicazioni specifiche recenti da parte dell’Agenzia delle entrate, per cui qualche interpretazione delle norme diversa è sempre possibile.
Indice
- Introduzione
- Le condizioni per il regime fiscale previsto per le cooperative a mutualità prevalente
- Il regime fiscale per le cooperative a mutualità prevalente, e il regime speciale per le cooperative sociali
- Brevi considerazioni sulla comparazione del regime fiscale delle cooperative sociali rispetto a quello delle imprese sociali