Coronavirus: sospensione delle attività - Indennità di disoccupazione - Erogazioni liberali Terzo Settore - Dichiarazioni di intento
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CORONAVIRUS: SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ
Considerata la situazione epidemiologica da Coronavirus, il Premier Conte ha firmato un decreto con cui sospende fino al 25 marzo una serie di attività commerciali. Nella scheda di riepilogo si riportano le indicazioni per lo svolgimento delle altre attività produttive.
INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE PER I LAVORATORI SUBORDINATI NASPI 2020 E TICKET LICENZIAMENTO
Il lavoratore subordinato in stato di disoccupazione involontaria ha diritto alla NASpI, sulla base di specifici requisiti contributivi. L’Istituto di Previdenza ha indicato i nuovi valori dell’importo spettante per il 2020. In questa scheda esaminiamo la disciplina in materia.
EROGAZIONI LIBERALI IN FAVORE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Il Codice del terzo settore riconosce detrazioni e deduzioni a persone fisiche e giuridiche che effettuino erogazioni liberali nei confronti di ONLUS, OV e APS. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina, utile anche per le numerose iniziative di raccolte fondi a favore degli ospedali, specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
"DICHIARAZIONI DI INTENTO"
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo le semplificazioni introdotte dal Decreto crescita con riferimento agli adempimenti dei soggetti che inviano (esportatori abituali) e ricevono (cedenti/prestatori) le dichiarazioni di intento.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 13.03.2020 al 27.03.2020