Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X TURI

Re: perdita

Rosa sei un tipo curioso, nel senso che sei generalmente molto preparata, ma qui evdentemente ti si scopre il tuo tallone d'AchillA. La perdita fiscale e' una grandezza che va x conto suo nel senso che questa si evidenzia eslusivamente in UNICO SC
e nulla ha a che vedere con la perdita civilistica. E' una grandezza virtuale che si forma su un certo modulo e che il bilancio manco lo vede. Detto questo, una perdita fiscale e' riportabile nel tempo x un periodo massimo di 5 anni. Cosa vuol dire?
Significa che se nel 2005 hai una perdita fiscale di 100 e nel 2006 per esempio un utile fiscale di 120 potrai pagare le imposte solo su 20. Capisci, la perdita civile da bilancio, qui non c'entra assolutamente una beata verza!
Poi sulla riportabilita' delle perdite c'e' da dire:
- Quelle realizzate nei primi 3 anni di attivita' sono riportabili senza limiti di tempo
- Le perdite realizzatesi negli anni soggetti a condono sono riportabili se hai pagato un 10%...
ciao

la perdita dell'unico è un pò superiore a causa delle variazioni in aumento.

va bene la compenserai con gli utili degli anni a venire, se come speriamo ci saranno, ma non oltre il V° anno

una variazione in aumento .che ..aumenta le perdite ?

Ora ho dei dubbi sulla corretta compilazione ...

x Marco 51

hai ragione qui casco dal pero. queste domande le faccio perchè voglio imparare come funzionano le imposte per poi veificare se mi trovo con i calcoli del consulente. ho capito che la perdita la posso portare in Unico, ma a fine anno io cmq devo rilevare le tasse in bilancio che va depositato a maggio alla CCIAA.
siccome per errori degli anni precedenti non sono stati rilevati i debiti per imposte differite, puntualmente tra unico e bilancio il risultato è diverso.
difatti quest'anno avrò un utile civilistico ma una perdita fiscale.
ora siccome le imposte rilevate in unico non corrispondono con quelle del bilancio per le variazioni che ti ho spiegato prima, la perdita nel calcolo delle imposte in bilancio la posso portare in deduzione?

Re: X Rosa

a questo tuo post avevo dato risposta e credo in maniera esaustiva...

Re: x Marco 51

Fatico a seguirti. Quello che ti posso dire e' che se le perdite fiscali derivano da conteggi errati in passato evidentemente non possono essere portate in deduzione

cerco di spiegare:
il consulente sta tassando in 5 anni un contributo Regionale.
nel bilancio in cui il contributo è stato incassato occorreva, a quanto ho letto, calcolare in via extra contabilele imposte relative ai 5 anni e creare un debito per imposte differite , riscontare il ricavo.
questo non è stato fatto per cui in unico vengono tassati costi che io non ho in bilancio. questo determina la differenza tra l'utile civile e fiscale.

Solo a questa poi chiudo.
Allora, l'utile civilistico e la perdita fiscale sono un classico...
No, non puoi portare in deduzione differenze per imposte tra bilancio e unico anche perché si tratta di costi indeducibili...

Alto