Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X TURI

R

ROSA

Ospite
visto che da come hai scritto le tue ultime mi sembri essere un consulente mi puoi dare risposta al quesito che ho posto nei giorni scorsi e non ho avuto risposto esaustive.grazie.
per l'anno 2004 in bilancio CEE ho una perdita di 9000 circa, il capitale sociale è di 10400.
nel 2005 posso coprire la perdita con i soci anticipazioni c/capitale già esistente? inoltre posso portare in deduzione la perdita coperta nel calcolo delle imposte del 2005?

Re: Perdite al di sotto del minimo legale

dottor jakil
Ritengo che il 2482-ter CC indica in modo chiaro e preciso la via da seguire.
Mister Hider
Ritengo che "Il senza indugio"...sia interpretabile

Re: X codici on line

va che bel sit..

http://www.codicisimone.it/codici/index.htm

ciao

Re: eccomi

2482ter. Riduzione del capitale al disotto del minimo legale. — Se, per la perdita di oltre un terzo del capitale, questo si riduce al disotto del minimo stabilito dal numero 4) dell’articolo 2463, gli amministratori devono senza indugio convocare l’assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo.
È fatta salva la possibilità di deliberare la trasformazione della società.

certo varrebbe se non avessi riserve disponibili per coprire la perdita, ma questo non è il mio caso.

hai il versamento in c/ aumento capitale sociale dei soci vero? Questo fa si che il vostro patrimonio netto sia cmq. ben positivo. Fate una bella assemblea in cui i soci alla unanimita' stabiliscono di utilizzare tali versamenti a copertura perdite pregresse. E poi fai la seguente scrittura :

Soci c/aumento Capitale Sociale a Perdite pregresse anni..

E il tuo bilancio tornera' candido come il sederino di un bebe'! ciao

perdita

ok, grazie. per la deducibilità della perdita nel calcolo delle imposte del 2005?

Re: perdita

nel 2005 posso coprire la perdita con i soci anticipazioni c/capitale già esistente?

se l'assemblea dei soci è "convinta" o "viene persuasa" che il soci anticipazioni è in realtà una riserva di patrimonio netto deliberi espressamente ( visto che non lo ha fatto in sede di approvazione bilancio ) il suo utilizzo per coprire la perdita.

inoltre posso portare in deduzione la perdita coperta nel calcolo delle imposte del 2005?

Presumendo che la dichiarazione unico persone giuridiche redditi 2004 sia stata compilata correttamente ....basta verificare quanto indicato nel rigo n2 (PERDITA)

Alto