Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Whistleblowing

Donaluxy

Utente
Buongiorno, cerco informazioni sul whistleblowing.
La nostra azienda SRL ha più di 50 dipendenti. Non abbiamo ancora certificazioni moduli organizzativi di nessun genere in quanto nati da solo un anno e mezzo.
Abbiamo appena acquistato un software per gestire il whistleblowing.
Ma ho delle domande.
-Chi ci ha venduto il software ci ha detto che non è necessaria l'approvazione da parte del cda, è esatto?
- E' sufficiente rendere il canale pubblico e darne comunicazioni a dipendenti e collaboratori? o è necessario anche informare il sindacato?
-Chi si occupa di gestire le segnalazioni deve fare obbligatoriamente un corso?
-Anche se non abbiamo procedure interne di nessun tipo in quanto non certificati, è necessario predisporre cmq un testo che parla della gestione della procedura di segnalazione, trattamento dei dati ecc?
(Considerando che la piattaforma in teoria è a norma con il processo di segnalazione garantendo la riservatezza e il trattamento e conservazione dei dati e garantisce la comunicazione diretta con il segnalante)

Il nostro consulente della sicurezza ci ha detto che buona parte dei suoi clienti non ha fatto nulla e in proposito le informazioni che sono riuscita a recepire sono state frammentarie e un po' fumose.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
 
è una materia abbastanza complessa, che si interseca anche con la gestione della privacy e non solo, certificati o meno, credo che una politica, un manuale e delle procedure siano l'impianto minimo, il fatto che nessuno abbia fatto nulla di particolare (il classico fanno tutti così) non mi pare indice di sicurezza e rispondenza ai requisiti di legge; credo che convenga appoggiarsi ad un consulente esperto in materia, una formazione specifica per chi è deputato alla gestione il minimo sindacale...per il resto anche io ho letto qualcosa ma non mi sono posta il problema specifico approfonditamente
 
La mia era una domanda appunto per capire se qualcuno aveva avuto esperienze dirette e un modo di confronto tra quello che sono i miei dubbi e quello che ci è stato detto.
Dato che in realtà ho visto parecchia impreparazione sull'argomento anche da parte dei consulenti perché appunto la maggior parte delle aziende come la nostra ha ritenuto di rischiare e non mettersi in regola. Quindi hanno pochissima esperienza diretta sui vari metodi percorribili, se non le normative che anche io ho letto ma che operativamente lasciano spazio a interpretazioni. Vorrei evitare di far mettere a budget un costo maggiore del dovuto per un'attività come la nostra.
 
Ultima modifica:
Alto