Ciao Drakey, credo che questo errore grossolano faccia parte dell'italica abitudine di avere norme, e modi consuetudinari di fare. Per quanto ne so io, e la notizia mi viene da persone non di dx, ma amici dell'altro schieramento attivi politicamente, il termine di presentazione è formalmete perentorio, ma praticamente, all'italiana non si è mai applicato con eccessiva rigidità.
C'è poi da evidenziare che effettivamente gli addetti della corte d'appello sono stati intimiditi da manifestazioni non proprio tranquille di radicali e esponenti di liste di estremissima sinistra. Questo, converrai con me, che è plausibile conoscendo i soggetti e le loro folcloristiche capacità esternative. Tutto ciò ha impedito, per idiozia e incapacità tutta italica, sia degli addetti che del presentatore, di presentare comunque la lista, cosa che per regolamento è sempre possibile, salvo verbalizzare il ritardo permettendo ai ritardatari di ricorrere contro l'esclusione dando motivazione del ritardo (cosa assurda ma è previsto). Qello che è successo, frutto del clima che tu che non vivi da vicino abitando altrove, non mi sembra del tutto casuale. E' indubbio, che a noi comuni mortali, che per abitudine dobbiamo rispettare scadenze perentorie, tutto questo sembra assurdo e addirittura banale, ma penso che il punto sia tutto qui. Banalmente questo, solitamente "se fa senza problemi", questa volta, e soprattutto in questo caso specifico "il LAZIO",non dimenticarlo mai (già sindaco di Roma Alemmanno) si è cercato il pelo nell'uovo (che a noi sembra assurdo capisco)per montare e strumentalizzare una consuetudine "italicamente idiota".
A questi, SX DX IDV UDC ecc.ecc, del diritto di voto calpetato, non interessa un tubo, pensano solo a farsi ripicche e dispetti personali, a conseguire vittorie parziali e di Pirro, ma del resto, non avendo contenuti, NISBA!!!! E noi popolo BUE facciamo il tifo da stadio dividendoci in fazioni, per di questo si tratta di fazioni e faziosità.
Rispondo a Rik48, certo c'è stata una pessima gestione della comuniicazione e del caso, (poi dicono che hanno la comunicazione in mano!!!) ma evidentemente sono andati "nel pallone". E' sempre cos' si va nel pallone per banalità, credo che succeda anche a voi, e si rende meglio con difficoltà maggiori. Ma questo è inquitante perchè per me chi GUIDA deve essere sempre SOBRIO.
Ecco perchè credo che nessuna soluzione si vuole trovare, ma solo di scherno, ilarità e umilazione del NEMICO, (e il video lo conferma) è la bramosia, qui il concetto di AVVERSARIO non riesce a passare, esistono solo NEMICI.