Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

volontariato vvf 730

gas

Utente
buon giorno a tutti chiedo chiarimenti sulla mia posizione retibutiva.
premesso che lavoro in un ente locale e che attualmente presto servizio di volontariato all'interno dei vigili del fuoco per soccorso tecnico urgente.
La normativa vigente prevede in caso di richiamo l'ente metta in aspettativa non retibuita il proprio dipendente. Dall'altra parte il lavoro svolto sarà riconosciuto dal ministero dell' interno regolametato e retribuito dal comando di appartenenza.
La cosa assurda è che in fase di di redazione dei redditi mi trovo in possesso di due CUD e precisamente quello del comune e quello edei vigili del fuoco, la presentazione degli stessi viene considerata come un cambio di lavoro; ma in realtà dove non recepisco retribuzione da una parte la recipesco dall'altra. Mi trovo nella situazione che facendo del puro volontariato ( ps non ho una maggiore retibuzione da parte dei vigili del fuoco ) devo rimetterci anche dal lato economico.
esiste qualche circolare esplicatva al riguardo? poichè trovo tutto questo poco gratificante.
grazie per l'aiuto
 
Riferimento: volontariato vvf 730

non stai realmente rimettendoci, solo che ognuno dei tuoi due "datori di lavoro" calcola le imposte sul tuo stipendio come se l'altro non ci fosse, perciò ti applica maggiori detrazioni e percentuali di irpef più basse di quelle che sarebbero applicate se tutto il tuo stipendio fosse per tutto l'anno pagato dello stesso datore di lavoro. In pratica prendi un pò di più sulla busta paga, poi devi restituire questa differenza facendo il 730. E' sicuramente un fastidio perchè ti trovi a pagare le tasse su un importo che avevi già considerato di tua spettanza, (e sicuramente se quei soldi non te li avessero dati mese per mese non te ne saresti accorto così tanto), ma non paghi niente di più di quello che pagheresti se lavorassi tutto l'anno col tuo normale lavoro.
 
Riferimento: volontariato vvf 730

non stai realmente rimettendoci, solo che ognuno dei tuoi due "datori di lavoro" calcola le imposte sul tuo stipendio come se l'altro non ci fosse, perciò ti applica maggiori detrazioni e percentuali di irpef più basse di quelle che sarebbero applicate se tutto il tuo stipendio fosse per tutto l'anno pagato dello stesso datore di lavoro. In pratica prendi un pò di più sulla busta paga, poi devi restituire questa differenza facendo il 730. E' sicuramente un fastidio perchè ti trovi a pagare le tasse su un importo che avevi già considerato di tua spettanza, (e sicuramente se quei soldi non te li avessero dati mese per mese non te ne saresti accorto così tanto), ma non paghi niente di più di quello che pagheresti se lavorassi tutto l'anno col tuo normale lavoro.
grazie mille, sei proprio sicura che non pago niente di più?
 
Riferimento: volontariato vvf 730

si, il calcolo delle imposte è sempre quello, sia che lo faccia tu nel 730, sia che lo faccia la società che gestisce le paghe della ditta in fase di conguaglio
 
Alto