Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voce 730 per restituzione di somme indebite INPS

giurti

Utente
Salve,
devo restituire all'INPS una somma ricevuta indebitamente (maternità pagata 2 volte).
Avevo ricevuto la somma lo scorso hanno e aveva contribuito ad aumentare il reddito, su cui ho pagato tasse. Ora la devo restituire e vorrei capire come fare per recuperare le tasse.
Al termine della mia restituzione l'INPS mi rilascerà una dichiarazione con il testo che riporto in seguito.
In quale rigo del 730 si indica questo tipo di importo?

TESTO della dichiarazione dell'INPS:
"Dichiarazione relativa a restituzione di somme indebite ai sensi dell'art.10, comma 1, lett.d-bis) del TUIR.
Se certifica che il Sig.XXXXXXXX nato il XXXX a XXXX codice fiscale XXXX ha restituito a questo Istituto, nell'anno d'imposta 2016, la somma imponibile di euro XXXXXX indebitamente percepita.
Si rilascia per gli usi consentiti dalla legge."
 
Dovrebbe trattarsi del rigo E33.
Saluti.
Grazie.
Ho appena letto le istruzione e sembra che si tratti proprio del rigo E33.
Sulla istruzioni che spiegano il rigo E33 (a pag 54) a un certo punto c'è questa frase:
"in alternativa, è possibile chiedere il rimborso dell’imposta corrispondente all’importo non dedotto secondo modalità definite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze."
Quale sarebbe il decreto del ministero delle finanze che definisce le modalità alternative per chiedere il rimborso?
Saluti
 
Alto