Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voce 730 per restituzione di somme indebite INPS (secondo anno)

giurti

Utente
Ciao
è arrivato il momento del sequel del post dello scorso anno, questo:
https://www.fiscoetasse.com/forum/t...ne-di-somme-indebite-inps.101146/#post-345306

Riassumo:
2 anni fa, per disguidi legati alle pratiche della maternità, mia moglie ha ricevuto la maternità doppia (pagata sia da inps, che dal datore di lavoro). L'inps ha chiesto indietro i soldi (circa 11000 e). Quindi, nel corso del 2017 abbiamo restituito totalmente questi 11000 all'inps.
Dato che quei 11000 euro fecero innalzare il reddito calcolato nel 730 dello scorso anno e ci fecero pagare più tasse, oggi mi aspetto di ottenere una restituzione delle tasse pagate in più lo scorso anno.

DOMANDA: come devo fare per recuperare queste tasse?

Oggi sono alle prese con il precompilato. Guarda caso noto che al punto 433 del CUD dell'inps (tra gli ONERI DEDUCIBILI) è riportata proprio la cifra esatta dell'importo che abbiamo restituito nel 2017, con codice onere 10 nel punto 432. Il significato di questo codice 10 è, da manuale preso su internet: "Somme che in precedenti periodi d’imposta sono state assoggettate a tassazione, anche separata, e che nel 2017 sono state restituite al soggetto erogatore". Bene: la dicitura sembra proprio pertinente al mio caso. Il punto è che il precompilato non utilizza da nessuna parte questo dato.
Come devo fare?

Ultima cosa. Tra le annozazioni del CUD c'è:
(AR) - ONERI DEDUCIBILI: E. 11.000,00. DETTAGLIO ONERI DEDUCIBILI: CODICE ONERE (10), IMPORTO (E. 11.395,44). TALI IMPORTI NON VANNO RIPORTATI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
 
mi par di capire che nel 2017 avete solo rimborsato e questo importo in pratica non risulta dedotto da altri redditi o competenze inps 2017...

hanno sbagliato casella...andavano alla 440 così da darti la possibilità di portarle in detrazioni nel 730 o se più conveniente non indicarle nel 730 ma fare istanza di rimborso imposte pagate a suo tempo su questi 11000...

devi farti rifare il cud dall'inps...l'addetto alle prestazioni ha il potere/onere di correggere il cud
 
Ringrazio per la risposta:
mi par di capire che nel 2017 avete solo rimborsato e questo importo in pratica non risulta dedotto da altri redditi o competenze inps 2017...

hanno sbagliato casella...andavano alla 440 così da darti la possibilità di portarle in detrazioni nel 730 o se più conveniente non indicarle nel 730 ma fare istanza di rimborso imposte pagate a suo tempo su questi 11000...

devi farti rifare il cud dall'inps...l'addetto alle prestazioni ha il potere/onere di correggere il cud

Nel 2017 abbiamo rimborsato all'inps circa 11000e tramite dei bollettini postali.
Sto cercando di capire. Mi faresti qualche esempio per capire la differenza tra i campi 433 e 440?
Cosa sarebbe questa istanza di rimborso che citi?
 
Metti che l'inps nel 2017 ti ha dato 15000 di prestazioni e tu hai restituito 11000...
Se gli 11000 li trovi nella casella 433 troverai allora 4000 alla caselle 1 o 2...vuol dire che invece di tassarti 15000 ti hanno già dedotto gli 11000 e quindi ti hanno tassato solo 4000...
Quindi questi 11000 al 433 non puoi portarli ulteriormente in deduzione, come appunto dice l'annotazione AR prevista per gli importi al 433...

Nel tuo caso invece questi 11000 che hai rimborsato non sono stati dedotti da nessuna prestazione inps e quindi devono essere indicati al 440....cioè oneri non già dedotti dall'inps e che quindi si possono mettere in deduzione nel 730 riducendo così la tassazione degli altri redditi percepiti nel 2017...
Se però, mettiamo il caso che gli 11000 quando percepiti hanno subito in pratica una tassazione maggiore rispetto a quanto recupereresti col 730, allora rinunci a metterli nel 730 e provvedi a fare richiesta all'agenzia entrate di rimborso delle imposte pagate su questi 11000...
 
Grazie,
ora è più chiaro, anche se devo meditare ancora.
Il punto è che son quasi certo che il reddito di questo anno è stato molto basse e inferiore a 11000.
In pratica non c'è capienza di reddito a cui poter sottrarre questi 11000.
Come si fa la richiesta di rimborso diretta all'agenzia delle entrate? C'è un canale dedicato?
 
Con le istanze di rimborso sono a corto di pratica....penso sia una semplice lettera...

Se fosse possibile fare le integrative togliendo il reddito restituito semplificherebbe il tutto...ti uscirebbe un credito che andrebbe a rimborso senza dover fare istanze..

Gli 11000 sono stati percepiti quando?
 
Grazie
Con le istanze di rimborso sono a corto di pratica....penso sia una semplice lettera...

Se fosse possibile fare le integrative togliendo il reddito restituito semplificherebbe il tutto...ti uscirebbe un credito che andrebbe a rimborso senza dover fare istanze..

Gli 11000 sono stati percepiti quando?

Gli 11000 sono stati percepiti per la maggior parte nel 2015, e il resto nel 2016.
C'è anche un altro fatto antipatico: l'inps ci ha chiesto di rimborsare circa 10000, ma in realtà ci aveva pagato solo 9500 circa.
Dalle varie ricevute e cud dell'inps risultava che la maternità lorda era 11000, ma che, sottratte le imposte, diventavano circa 9500 nette. In pratica, hanno pagato il netto, ma hanno chiesto il rimborso del lordo.
 
Si è normale che loro chiedono in restituzione l'indennità lorda...

Devi stabilite di preciso quanto percepito lordo nel 2015 e quanto nel 2016...dai cud inps penso che tu riesca a rilevarlo, nella casella 1 o 2

È stato presentato l'anno scorso il 730/2017 e l'anno prima il 730/2016?
 
Grazie.
Si, so perfettamente quanto percepito, lordo, netto e tutto il resto.
E' stato presentato il 730 per entrambi gli anni.
 
Grazie a tutti per i contributi precedenti, che mi hanno aiutato a capire e approfondire.
Ora ho un quadro più chiaro. Ma il risultato di tutto quello che ho capito è:

IMPRECAZIONE IMPRECAZIONE IMPRECAZIONE e ancora IMPRECAZIONE!!!

Ora vi spiego e poi ditemi come fare per non imprecare.
In 2 parole:
nel 2015 mia moglie percepì per errore la maternità doppia. Ciò fece innalzare il reddito oltre la soglia dei 26000 e dovemmo restituire il bonus degli 80 euro di renzi.
Nel 2017 abbiamo restituito la maternità doppia, di conseguenza l'inps ha ridotto il reddito indicato nel CUD, che è talmente basso, sotto la soglia dei 8000, che ci ritocca restituire nuovamente il bonus di renzi!
1800 euro andati in fumo così!
IMPRECAZIONE!!!

Ora qualche dettaglio in più, per chi vuole aiutarmi.
Ho approfondito il CUD e i cedolini del 2017 dell'inps, ed è successo più o meno quanto descritto sopra da STUDIOCEL. Dai cedolini (e dal prospetto nell'ultima pagina del CUD inps) risulta che nel corso del 2017 l'inps ci ha versato circa 13000 lordi (si tratta della disoccupazione). Ma nelle casella 2 del CUD non ha riportato questi 13000, ma solo 2000. In pratica ha ridotto il reddito con la somma restituita di 11000. Gli 11000 compaiono poi nella casella 431.
Con un reddito così basso ci tocca restituire renzi (oltre a non per recuperare le detrazioni della ristrutturazione e altre cose).

Non potete capire come cresceva l'incazzatura dentro di me man mano che la cosa si chiariva nella mia mente....

Avete consigli da darmi?

PS:
questa ultima cosa che scrivo non aggiunge nulla al discorso, ma solo a IMPRECARE di più.
Quando capimmo che dovevamo restituire gli 11000, andammo dall'inps per chiedere la rateizzazione. C'era la possibilità di una rateizzazione lunga, 24 mesi o più (ora non ricordo). Noi invece decidemmo di fare solo 5 rate. Pensammo: è inutile portarci questa rogna per le lunghe, facciamo solo 5 rate, cosi terminiamo di pagare entro dicembre e non scavalliamo l'anno, così da non impattare e complicare le gestione dei 730 di più anni. E invece oggi capisco che fu una scelta sciagurata. Se avessimo spalmato la restituzione in più anni, forse il reddito dei CUD non sarebbe sceso così tanto, da influenzare renzi e altre detrazioni. IMPRECAZIONE!
 
Alto