Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Visto di conformità Dichiarazione IVA

orazio

Utente
Buon giorno a tutti,
avrei bisogno di una conferma per il visto di conformità.
Cliente a cui si fa solo saltuariamente consulenza e che tiene in proprio la contabilità.
Redige da solo le dichiarazioni. Ha bisogno del visto di conformità.
Professionista (commercialista) in regola con l'iscrizione per poter rilasciare il visto e che ha effettuato tutti i controlli previsti dalla ceck-list predisposta dall'Ordine Commercialisti.

Ho due domande:
1-la dichiarazione può essere predisposta dal contribuente?
2-la dichiarazione può essere inviata dal contribuente?

Ho trovato tutto ma non questo particolare. Alcuni dicono che deve essere inviata dal commercialista e predisposta dal contribuente. Altri predisposta dal commercialista e da lui inviata, altri ancora che non ci sono problemi se predisposta dal contribuente, vistata dal professionista ed inviata dal contribuente.

Grazie per l'aiuto.
 
le varie risposte che hai indicato confermano, secondo me, la circostanza che non esiste una regola fissa di comportamento.
ritengo che la migliore possa essere quella di indicare che la dichiarazione sia stata predisposta dal contribuente e inviata dal professionista che certifica.
Se non altro questa modalità assicura che i dati inviati non possano essere modificati.
ciao
 
oltanto che non sapendo bene come funziona il forum ho paura che quello che ho scritto non venga visualizzato dal forum.
Se posso vorrei farvi questa domanda:Devo versare iva 2 trimestre(ovviamente con ravvedimento)di un'associazione musicale(ente non commerciale come ass. pro loco)soltanto che l'iva viene divisa in pubblicità(coloro che danno lo sponsor della propria azienda)e biglietti incassati al momento della manifestazione dell'evento(siae), che codice iva utilizzo?6032 o 6729?
Vi sarei veramente molto grata se potrete darmi una mano.
Grazie ancora
 
Alto