Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VISTO CONFORMITA' CREDITO IVA

progecon

Utente
Buongiorno, ho inviato una dichiarazione IVA 2017 di società esterna al ns studio con Visto di conformità per credito IVA di 52mila euro.
Oggi ci informano che il ragioniere della società purtroppo ha dimenticato di registrare nel corso del 2016 una fattura di vendita di euro 1000+iva di euro 220. Pertanto devo reinviare una integrativa sempre opponendo il Visto di Conformità per un credito di euro 51.800,00.................ma il problema è quale sanzioni deve pagare la società???? e soprattutto quale sanzione devo pagare io in qualità di professionista che ha apposto il visto di conformità????
grazie mille
 
Per quel che concerne la società la sanzione dovrebbe essere pari a 27,78 (1/9 di 250 euro). Vedi sul punto circolare Ade 42/E/2016.
Per quel che concerne il visto di conformità non credo che nella fattispecie siano state commesse violazioni da parte del professionista, visto che i controlli propedeutici all'apposizioni del visto non prevedono che il professionista debba "indagare" sull'infedeltà della dichiarazione...
Saluti.
 
Vi ringrazio. Ma ho letto da qualche parte....(non trovo dove) che risulta sanzionabile anche il professionista....si tratta comunque di infedele dichiarazione IVA.....
 
Alto