Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

visita ispettorato

hans22

Utente
Salve amici,
volevo chiederVi qualche delucidazione su una visita che l'ispettorato del lavoro, fara il prossimo mese in azienda, dopo aver visitato direttamente un cantiere.
la visita si terrà dal consulente, ma la presenza del titolare è obbligatoria, o si tratta di cose tecniche che deve vedere solo il consulente?
inoltre mi hanno richiesto i prospetti paga sottoscritti. sarebbero le buste paga firmate? di quale periodo? sul verbale non c'è scritto.
grazie per le indicazioni che saprete darmi, e buona serata.
 
Provo a risponderti,visto che stai "toccando" un campo che di questi tempi va di moda!
Intanto avrai delegato il Consulente del lavoro per tutto quindi la presenza del socio titolare non e' indispensabile, se non richiesta espressamente dall'ispettorato,ma penso proprio di no!
Solitamente come sostieni questa "visita" e' sempre successiva ad una prima verifica,in questo caso cantiere di lavorazione, e' stato stipulato un verbale successivo?
Stranezza la richiesta di buste paga firmate,:confused: noi "azienda" facciamo firmare un riepilogativo ai singoli dipendenti di pura consegna del cedolino paga non dimenticandoci che il BB online e' traccia dell'effettivo movimento finanziario equivalente all'importo della busta paga, una documentazione richiesta di questi tempi e' comunque il Libro Unico del mese antecedente il controllo effettuato.-
In bocca al lupastro e....fammi sapere!
Ciao:yes2:
 
Provo a risponderti,visto che stai "toccando" un campo che di questi tempi va di moda!
Intanto avrai delegato il Consulente del lavoro per tutto quindi la presenza del socio titolare non e' indispensabile, se non richiesta espressamente dall'ispettorato,ma penso proprio di no!
Solitamente come sostieni questa "visita" e' sempre successiva ad una prima verifica,in questo caso cantiere di lavorazione, e' stato stipulato un verbale successivo?
Stranezza la richiesta di buste paga firmate,:confused: noi "azienda" facciamo firmare un riepilogativo ai singoli dipendenti di pura consegna del cedolino paga non dimenticandoci che il BB online e' traccia dell'effettivo movimento finanziario equivalente all'importo della busta paga, una documentazione richiesta di questi tempi e' comunque il Libro Unico del mese antecedente il controllo effettuato.-
In bocca al lupastro e....fammi sapere!
Ciao:yes2:

si di fatti il consulente è citato sul verbale di che hanno rilasciato i due ispettori, come luogo del controllo successivo.
nel medesimo verbale c'è scritto ciò che hanno fatto, ovvero intervistare i dipendenti presenti, che ovviamente erano regolarmente assunti.
tra i documenti c'è il libro unico, i dm10 f24 dei 3 mesi antecedenti, e le famigerate buste. (cosa intendi per bb online).
le buste di quale periodo devo preparare, siccome le ho in sede e le devo preparare per il consulente, le devo dare tutte?

grazie per le risposte, sei gentilissimo!:smile1:
 
Intendevo il BB fatto ai dipendenti per il pagamento delle retribuzioni, noi lo facciamo Online tramite distinbta Bonifici cmq sia anche se regolato allo sportello e traccia sul C7c bancario della somma regolarmente pagata a titolo di retr. con quadratura del cedolino paga.-
Per il periodo delle buste paga da preparare io lo collegherei alle altre richieste fatte ovvero agli F24 relativi 3 mesi antecedenti.-
Ti auguro il meglio e cmq sia fammi sapere.-
Gio
 
Intendevo il BB fatto ai dipendenti per il pagamento delle retribuzioni, noi lo facciamo Online tramite distinbta Bonifici cmq sia anche se regolato allo sportello e traccia sul C7c bancario della somma regolarmente pagata a titolo di retr. con quadratura del cedolino paga.-
Per il periodo delle buste paga da preparare io lo collegherei alle altre richieste fatte ovvero agli F24 relativi 3 mesi antecedenti.-
Ti auguro il meglio e cmq sia fammi sapere.-
Gio

il fatto è che spesso, essendo anche collaboratori part-time, o si paga in contanti o con assegno, a seguito firma sulla busta paga. (credo sia cmq una procedura corretta).
io preparo quelle di quest'anno, e almeno di quello precedente, così da andare sul sicuro.
grazie ancora per le dritte! :smile1:
 
Di niente, occhio al pagamento in contanti tenendo conto della fatidica soglia tanto sbandierata con utto cio' che comporta nelle transazioni oltre €.1.000,00
Ciao e buona verifica!
 
Di niente, occhio al pagamento in contanti tenendo conto della fatidica soglia tanto sbandierata con utto cio' che comporta nelle transazioni oltre €.1.000,00
Ciao e buona verifica!

ciao, riapro questa discussione a verifica terminata.
è andato tutto bene al 99 %, tranne un problema con le ore che mi contesteranno.
in pratica due dipendenti hanno detto che lavorano in media 4 ore al giorno (ovvero 3 ore di contratto più una di straordinario-sempre in media), ma loro hanno detto che per loro valgono come 4 ore di contratto più straordinari.
questo che può comportare? mi invieranno una sanzione o multa? devo aspettarmi una batosta...?
 
Ciao, innanzi tutto complimenti per quel 99%.
Che settore sei? Da quello che scrivi è chiaro che gli operai sono a part-time: Se sei del settore edilizia potrebbero esserci problemi (anche grossi).
 
Ciao, innanzi tutto complimenti per quel 99%.
Che settore sei? Da quello che scrivi è chiaro che gli operai sono a part-time: Se sei del settore edilizia potrebbero esserci problemi (anche grossi).

no il settore é pulizie. devi tener conto che da loro conteggi, nel periodo preso in considerazione, 4 mesi, la discordanza é di 10 ore per uno e 15 per un altro. Secondo te che possono fare?
 
Alto