Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Ma va???? Davveroooo???? ma che strano!!! :eek: ma chissà come mai? mah..... :rolleyes:
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Ma anche gli altri stati UE hanno istituito sto VIES? Perchè la maggior parte dei clienti europei dei miei clienti quando faccio loro delle domande che riguardano le nostre regole, ci rispondono prendendoci anche in giro.

Certo che ce l'hanno... vi accediamo ogni volta che controlliamo una partita iva intracomunitaria qui
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

a quello è il Vies?
Scusate ma li non c'e scritto nulla di più di quanto risulta in un collegamento con l'anagrafe tributaria
Allora perchè.... va be è tempo perso

Grazie
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Sì, ho visto il commento interpretativo di Matteo Mantovani. Che mi ero persa :D Tra l'altro è sconvolgente che si debba astenersi da operazioni per 30 giorni...
Però il dubbio è generato dal fatto che il provvedimento, proprio in incipit, citi "le operazioni di cui al titolo II capo II del DL 30/8/1993, n.331."
All'art. 41 del DL 331/93 ci sono le cessioni di beni, al 42 gli acquisti di beni, e all'art. 50 si parla degli obblighi di chi opera entro UE. Al comma 6 dell'art. 50 si citano i servizi. Allora, che cosa significa il riferimento generico alle operazioni di cui al capo II del titolo II :confused:
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Tra l'altro è sconvolgente che si debba astenersi da operazioni per 30 giorni...
Far fermare le imprese italiane per 30 giorni nei rapporti con l’estero (intraUe) significa far perdere al paese qualche miliardo di euro di fatturato (e non solo!). Chi paga il conto? Befera? :eek::eek:
Però il dubbio è generato dal fatto che il provvedimento, proprio in incipit, citi "le operazioni di cui al titolo II capo II del DL 30/8/1993, n.331."
All'art. 41 del DL 331/93 ci sono le cessioni di beni, al 42 gli acquisti di beni, e all'art. 50 si parla degli obblighi di chi opera entro UE. Al comma 6 dell'art. 50 si citano i servizi. Allora, che cosa significa il riferimento generico alle operazioni di cui al capo II del titolo II :confused:

Dal punto di vista normativo le cose, a mio parere, stanno in questi termini: la modifica sulla territorialità dei servizi ha portato alla soppressione dei co. 4-bis, 5 e 6, art. 40, D.L. 30 agosto 1993, n. 331, conv. con modif. con L. 29 ottobre 1993, n. 427 e i servizi intracomunitari in essi previsti (lavorazioni, trasporti e prestazioni accessorie ai trasporti intracomunitari) sono rientrati nelle regole di cui agli artt. 7-ter e segg., D.P.R. 633/1972. E’ per questo motivo che il richiamo generico al capo II del titolo II non include i servizi.
Sei convinta adesso? :p
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Io sì, sono convinta! Spero che lo sia anche l'amministrazione, però :s-sault:
Resta il fatto che la legge è fatta coi piedi, e che in giro c'è tanta gente che aspetta delle spiegazioni univoche... Anche se, ammesso che ne arrivino, saranno equivoche come al solito :D
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

...
E inoltre, forse la cosa più fondamentale di tutti sarà capire se saranno ricompresi solo i movimenti di beni, o se ricadranno nella tagliola anche i servizi.
Logica vuole anche i servizi, anche perchè se non sei nel VIES, come fai a fare l'intra servizi e a farti trovare dai tuoi fornitori?

io propendo per la tesi che debbano ritenersi compresi anche i servizi per una pluralità di ragioni che ti riassumo:

1) dal 2010 i servizi intracomunitari sono disciplinati dal DPR 633/73 ma nel D.L. 331/93 vi sono comunque disposizioni che richiamano anche i servizi (es.: art. 50, co.6; art. 46);
2) la necessita della partita Iva è prevista anche per i servizi (art. 214 della Direttiva 112, aggiornata con la n. 8);
3) il Regolamento 2010/904/UE prevede le procedure di acquisizione e scambio delle Partite Iva anche ai servizi;
4) i soggetti del punto 3.1 del Provv. rimangono nel Vies (sembrerebbe) znche se gli elenchi del 2° semestre riguardano solo servizi;
5) e, last but not least, escludere i servizi ... sarebbe contrario alla ratio del provvedimento dell'AdE che mira alla prevenzione delle frodi in campo intracomunitario.

Credo che con la prima circolare di commento dell'AdE sulle nuove disposizioni si chiariranno tutti i dubbi sui servizi, ma allo stato dell'arte io propendo per l'inclusione.
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

ho sentito voci di un possibile slittamento al 30/04 ...
qualcuno ha notizie più certe ??
 
Alto