Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Drackey

Utente
Il provvedimento dell'Ade del 29/12/10 condiziona il permanere nel VIES, e quindi l'opportunità di effettuare operazioni intracomunitarie, alla presentazione di una dichiarazione di volontà in carta libera entro il 29 gennaio 2011.
Come al solito, ci sono vari distinguo ed eccezioni, in base all'anzianità della partita iva, agli intrastat presentati, e così via.
E, come al solito, il fraseggiare apparentemente forbito dell'Agenzia solleva più interrogativi di quelli che risolve...
Avete già affrontato il problema? :(
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

personalmente al momento ho fatto solo una circolare ai clienti ...
ma il problema non è secondo me quelli che abitualmente fanno operazioni intra (anche perché chi le ha fatte negli ultimi due anni, in linea di massima non deve fare niente adesso), ma sono quei clienti che senza mai aver fatto niente come intracomunitario, un giorno comprano in internet qualcosa che viene tipo dalla francia, o altro paese intra, e ti portano la fattura ad operazione effettuata ...
come comportarsi in quel caso ??
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Eh... bella domanda!
Problema è anche che, sicuramente si tratterà di una svista, ma a ben leggere il punto 4.1 del provvedimento, non si capisce bene se, per rimanere nel VIES, gli elenchi riepilogativi debbano essere stati presentati TUTTI, o se ne basti almeno uno. Ragione vorrebbe che anche uno solo fosse sufficiente, ma la costruzione della frase fa sorgere il dubbio!
E inoltre: e se io avessi i requisiti per rimanere nel VIES, ma presentassi domanda ugualmente?
E il periodo 1/1 - 29/1 è terra di nessuno? Rimangono tutti nel VIES?
Il provvedimento dice ovunque che entro il 28 febbraio sono esclusi dal VIES questi e quelli... ma entro a partire da quando? :confused::dead:
Sono quasi nel panico :(
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Ho parecchie riviste sotto mano e nessuno dei pubblicisti sembra dare risposte certe ai mille dubbi che questo provvedimento solleva. La verità è che è scritto male (si vede che i redattori avevano la testa al cenone di fine anno). Da quello che si legge nei prossimi giorni si attendono chiarimenti importanti. Vedremo…
Personalmente nel dubbio (e qui ci aiuta l’art. 10 dello Statuto del contribuente) io entro il pross. 29/01 invierei l’istanza all’ade per tutti indistintamente, senza che mi si possa eccepire il termine dei 30 giorni di attesa. Quest’ultimo a mio parere varrà quando il sistema andrà a regime.
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Giusto, infatti pensavamo più o meno di fare così anche noi.
Resta però lo spauracchio dei successivi controlli entro 6 mesi, che però ad una ditta seria non dovrebbero fare paura.
E inoltre, forse la cosa più fondamentale di tutti sarà capire se saranno ricompresi solo i movimenti di beni, o se ricadranno nella tagliola anche i servizi.
Logica vuole anche i servizi, anche perchè se non sei nel VIES, come fai a fare l'intra servizi e a farti trovare dai tuoi fornitori?
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

E inoltre, forse la cosa più fondamentale di tutti sarà capire se saranno ricompresi solo i movimenti di beni, o se ricadranno nella tagliola anche i servizi.
sono sicura che la predetta autorizzazione si riferisca solo ai beni
Logica vuole anche i servizi, anche perchè se non sei nel VIES, come fai a fare l'intra servizi e a farti trovare dai tuoi fornitori?
tuttavia anche la logica ha le sue ragioni ;)
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

OOOOO, scusate, forse mi sono perso qualche cosa? Che è sto VIES, e perchè si deve fare, sono stato distratto nelle ultime settimane? Ho sottovalutato qualche altra sigla maledetta? Siamo pieni di sigle, pin, puk, password ed altro. Delucidazioni please? Se potete, ovviamente!!!!
Uno che ha sempre fatto intra negli ultimi 10 anni non lo conoscono già abbastanza. Ma sapete che negli altri paesi (francia, austria, germania) quando parli di intrastat ridono e molti dicono : che è?

Ciao
M.
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Il VIES è sostanzialmente il registro europeo delle partite iva autorizzate al commercio intraue.
Se ti tolgono dal VIES non puoi commerciare con la UE... puro e semplice! :dead:
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

sono sicura che la predetta autorizzazione si riferisca solo ai beni

tuttavia anche la logica ha le sue ragioni ;)

Il problema è che il titolo II capo II del DL 331/93 parla anche dei servizi, e il punto 1.1 del provvedimento del 29/12/10 cita il capo II per intero, senza escludere alcun tipo di operazione :(
 
Riferimento: VIES e dichiarazione di volontà per op.intra

Ma anche gli altri stati UE hanno istituito sto VIES? Perchè la maggior parte dei clienti europei dei miei clienti quando faccio loro delle domande che riguardano le nostre regole, ci rispondono prendendoci anche in giro.
 
Alto