Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri

Secondo me puoi "tagliare la testa al toro". Considerato che nessuna norma obbliga a "terminare" i vecchi registri precedentemente bollati/vidimati e te ne restano solo 50 da utilizzare, fai la stampa direttamente su un nuovo tabulato libero (fogli bianchi sciolti o moduli a striscai continua) iniziando da 01/2003 e andando avanti. Ci sarebbe una perdita di metà marca (da 11 o 22€) per le 50 pagine che furono marcate all'epoca. In fondo poca cosa. Se invece vuoi comunque utilizzarle, rimango dell'idea che ricominci da 401/03 come detto all'inizio e come poi confermato da Alberto e Ada. CiaoCiao.
 
Re: vidimazione libri x roberta

In effetti il pgm si comporta in due modi a seconda che usi carta bianca o i vecchi registri vidimati. Tutto dipende da quello che metti in tabella. Roberta guarda che in gesarc campi 13 e 14 ragiona così: se hai messo marca x 100 fogli acquistata nel 2003 tu scrivi 100 (13) 2003 (14) man mano che stampi viene incrementato campo 12 (numero di fogli stampati) quindi se lanci un giornale di 30 fogli e ne hai 20 lei ti avvisa. x Roby e Roberta il programma lo uso da 20 anni come installatrice quindi se qualcuno ha qualche dubbio son ben contenta di poter essere utile come voi tutti siete utili a me per problemi fiscali.
 
Re: vidimazione libri x roberta

ROBY E ROBERTA SIAMO LA STESSA PERSONA
ANNAMARIA,(SAI CHE LA PRIMA PROGRAMMATRICE
VENUTA NEL MIO STUDIO A INSERMIMI E A
SPIEGARMI IL VECCHIO SPIGAX SI CHIAMAVA COME
TE??')CONCORDO PERO'SCUSA HA PROVATO
MATERIALMENTE HA STAMPARE UN LIBRO
GIORNALE O INVENTARI????TUTTO QUELLO CHE
HAI DETTO VA BENISSIMO. E'VERO CHE VIENE
INCREMENTATO CAMPO 12 MA COSI'COME VIENE
INCREMENTATO VIENE STAMPATO...PROVA...
SE QUALCUN ALTRO USA IL TEASMYSTEM VUOL
RISPONDERE IN MERITO.CIOE'CHE C'E'SCRITTO
SUI FOGLI BOLLATI?IN CASO IN CUI SI USA
FOGLI IN BIANCO??????CIAO ANNAMARIA
TI SFRUTTERO'.....PER VARIE PROBLEMATICHE
SOPRATTUTTO SOTTO REDDITI...........
 
Re: vidimazione libri x roberta

PER ALBERTO.............
A MALI ESTREMI,ESTREMI RIMEDI.
SE VALLY NON GLI PIACE IL PROGRAMMA...
NUMERANDOLI A MANO ARRIVERA'A CAPODANNO..
ERA UNA BATTUTA...SIMPATICONE.......
MI IMMAGINO LA TUA FACCIA QUANDO FAI
hehehehehe
ciao hehehehehehe................
 
Re: vidimazione libri x roberta

Ok a destra in alto scrive numero foglio e successivamente numero pagina. Cosa dobbiamo togliere?
 
Re: vidimazione libri x roberta

Come previsto dalla circolare 22 Ottobre 2001, n. 92 e chiarito successivamente dalla circolare 1 Agosto 2002, n. 64/E, nel caso dei libri e registri contabili, per i quali è stato soppresso l’obbligo di bollatura e vidimazione iniziale, la numerazione progressiva delle pagine deve effettuarsi prima della loro utilizzazione e per ciascun anno, con l’indicazione pagina per pagina, dell’anno cui si riferisce.Si sottolinea che l’anno di cui si sta parlando è l’anno cui fa riferimento la contabilità e non quello in cui è stata effettuata la stampa delle pagine.Gli utenti che a suo tempo hanno adottato le disposizioni introdotte dalla Manovra dei 100 giorni, relative alla tenuta dei libri contabili, e che quindi hanno già predisposto le anagrafiche delle ditte indicando l’opzione “B” in corrispondenza del rigo “Gestione fogli registri”, campi 3 e 5 relativi rispettivamente al “Giornale contabile” ed al “Registro inventari”, per stampare sia il “Numero pagina” che l’ “Anno” di riferimento della contabilità, debbono attivare l’ apposito flag previsto in GESARC – Archivio Tabelle – Tabella 27 Personalizzazione procedura – in corrispondenza del rigo 72 “Stampa l’anno nella numerazione pagina registri” in cui, ovviamente, andrà indicato “S”, così come già previsto per altri tipi di registri, quali i registri iva ed il cronologico.In tal modo, nelle stampe suddette, verrà riportato, il “Numero di pagina” e l “Anno” di riferimento ai movimenti contabili.Per quanto concerne invece il “Numero foglio” e l’ “Anno di vidimazione”, che dalle ultime disposizioni di legge non più necessariamente debbono essere stampati, limitatamente alle stampe GIOR, GIORL, GIORL80 e ISTDAT, per le quali si è optato per la stampa su carta bianca (equivalente all’opzione “B” nell’anagrafica ditta), è stato previsto un altro flag, sempre nella Tabella di personalizzazione procedura, al rigo 73 “Stampa del numero foglio come prima riga”, grazie al quale l’utente può decidere se stampare o meno il “Numero foglio” e/o l’ “Anno di vidimazione”.Le scelte possibili per il suddetto flag sono: stampa solo il “Numero foglio”, che è la scelta preimpostata dalla procedura[V] stampa sia il “Numero foglio” che l’ “Anno di vidimazione”[N] non stampa né il “Numero foglio” né l’ “Anno di vidimazione”Si ricorda che, il “Numero pagina” ed il “Numero foglio”, quest’ultimo anche se non stampato, sono comunque memorizzati nell’Archivio Ditte, nella sezione “Dati iva e numerazioni”, rispettivamente nei righi 13 campo 1, e 12 campo 1, poiché utili alla procedura per il calcolo delle pagine per cui si è pagata l’imposta di bollo.
Quindi se al campo 73 metti N verrà stampato solo N.pagina e Anno (e non anche il N.Foglio)
 
Re: vidimazione libri x annamaria

Quindi, per ulteriore conferma, è come io ho sempre fatto negli ultimi anni. Se ho capito bene confermi quello che dicevo io nel precedente post o si continua, sempre per esercizio laddove si è interrotto un registro....?????? Anch'io terrò conto della tua offerta a proposito di TeamSystem per quanto concerne Redditi. CiaoCiao.
 
Re: vidimazione libri x annamaria

mah...

e si che la norma è chiara, numerazione progressiva in riferimento alla contabilità che si stampa..

100 pagine da stampar per il 2003?
inizio da 1/2003 indipendentemente se finisco o no il registro.

fate vobis.. ciao
 
Re: vidimazione libri x annamaria

A differenza del previgente sistema, secondo cui la numerazione era effettuata dal Registro delle Imprese, dal Notaio
o dagli Uffici delle Entrate i quali, dopo aver attribuito in via preventiva a ciascuna pagina un numero progressivo, ne
certificavano il numero complessivo nell’ultima pagina, ora non è più richiesta la numerazione preventiva per blocchi
di pagine.

La numerazione non deve effettuarsi, fin dall’inizio, per l’intero libro, né
tantomeno per il complessivo periodo d’imposta, ma può essere eseguita nel momento in cui si utilizza la pagina.
• Numerazione progressiva per anno
• Nel caso dei libri e registri contabili per i quali è stato soppresso l’obbligo
di bollatura e vidimazione iniziale e che non siano facoltativamente bollati e vidimati dal contribuente, la numerazione progressiva delle pagine deve effettuarsi prima della loro utilizzazione e per ciascun anno, con l’indicazione pagina per pagina, dell’anno cui si riferisce (es.: per il 2003: 2003/1, 2003/2, ecc.).
Si evidenzia che l’anno da indicare è l’anno cui fa riferimento la contabilità e non quello in cui è effettuata la stampa delle pagine

•Registri con fogli mobili
Ciascuna pagina dei registri a fogli mobili deve essere intestata al soggetto obbligato alla tenuta dei libri.

• Qualora le annotazioni del libro inventari occupino solo poche pagine per
ciascuna annualità, l'indicazione dell'anno può essere omessa (C.M. 1.08.2002, n. 64/E).

saluti
 
Alto