Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Videosorveglianza e dipendenti

AMBRA1982

Utente
Buonasera, sapete dirmi gli adempimenti nei confronti dei dipendenti per un esercizio commerciale che installa telecamere per motivi di sicurezza? Leggendo la normativa mi pare di aver capito che basta far firmare la privacy ai dipendenti, esporre un cartello ben visibile nel luogo di lavoro e individuare il responsabile del trattamento.
Se ciò che ho scritto è corretto dove posso trovare dei modelli da utilizzare per la privacy e il resto?
Grazie
 
Salve Ambra, nella fattispecie (un esercizio commerciale che installa telecamere per motivi di sicurezza), vorrai attenerti alle disposizioni stabilite dal Ministero del Lavoro con la nota protocollo nr. 7162 del 16 Aprile 2012, ad oggetto: procedure per il rilascio delle autorizzazioni previste dall’art. 4 legge 300/1970 ( statuto dei lavoratori).
Sono ben 8 gli elementi necessari all’autorizzazione ( per ragioni di spazio non si riportano).
Ti rimando alla lettura della suddetta nota.
Saluti domenico
 
ciao
ne approfitto di questa discussione.
Lavoro presso un azienda dove ci sono molte telecamere però io non ho firmato nessuna carta per la privacy e tanto meno esiste "solo" un cartello che avvisa della sorveglianza.

giusto a titolo informativo se un giorno mi gira l'elica potrò far qualcosa?
 
Alto