Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vi ricordate la Scadenza del 20/07/2010 per la correzione dati?

OOPS

Utente
Ciao a tutti! E' da un pò che mi scervello su un fatto: l'anno scorso era uscita la circolare dell'Agenzia delle Entrate secondo cui entro il 20/07/2010 si potevano correggere i modelli intra relativi ai mesi precedenti senza sanzioni. Ora, in quei giorni sono andato all'agenzia delle dogane dove mi è stato detto che potevo correggere i dati erronei delle dichiarazioni precedenti direttamente con la dichiarazione di giugno, che scadeva il 26/07, cosi ho mandato il tutto il 22/07/2010 anche perchè la normativa intra dice appunto

D lgs. 471 art 11 comma a

4 . L'omessa presentazione degli elenchi di cui all'articolo 50, comma 6, del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427, ovvero la loro incompleta, inesatta o irregolare compilazione sono punite con la sanzione da lire un milione a lire due milioni per ciascuno di essi, ridotta alla metà in caso di presentazione nel termine di trenta giorni dalla richiesta inviata dagli uffici abilitati a riceverla o incaricati del loro controllo. La sanzione non si applica se i dati mancanti o inesatti vengono integrati o corretti anche a seguito di richiesta.

secondo voi ho sbagliato? posso applicarmi delle sanzioni?
 
Cosa intendi per ho mandato tutto il 22/07/10 ?
Per la correzione di intra presentati a mio avviso non ci sono sanzioni, dato che la normativa parla di non applicazione delle sanzioni se i dati vengono integrati o corretti.
Quindi se hai spedito il 22/07/10 degli intra rettificativi/integrativi di intra già presentati non ci sono problemi, ma questo indipendentemente dalla previsione agevolativa prevista per l'incertezza della normativa.

se invece hai spedito il 22/07/10 dei modelli intrastat che andavano spediti in precedenza... la circolare parlava di rettifiche non ti invii in ritardo se non ricordo male.
 
allora chiariamo: errori di presentazioni precedenti fino al 31.05.10 andavano corretti entro il 20.07.10. al 26.07.10 potevi inviare solo la dichiarazione dei giugno, quindi a luglio si facevano 2 dichiarazioni. comunque solo per rettifiche. per omissioni mi sembra che si poteva fare una presentazione tardiva entoil il 4 maggio 2010. ho appenba avuto controllo della gdf che mi ha rilevato una omissione su una prestazione di gennaio 2010. probabilmente non avrò sanzioni ma il verbale è già stato inoltrato alla agenzia entrate. vi farò sapere. mentre le rettifiche al 20.07 andavano bene
 
Alto