Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento quota sociale srl in misura maggiore al dovuto

info2012

Utente
Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarimenti circa la seguente situazione:

è stata costituita una srl con apporto di solo denaro e come per legge è stato versato il 25%. Nel richiamo dei decimi residui un socio ha versato un importo superiore a quanto dovuto (doveva versare 10000 di residuo ed invece ha versato 11000). Premesso che la fattispecie possa essere consentita ai sensi del primo comma dell'art. 2464, la differenza di 1000 come deve essere trattata? Va forse iscritta a riserva (disponibile o indisponibile?) in una voce del netto , dal momento che il cap. soc. sottoscritto è inferiore e non può essere modificato?
Se qualora non fosse possibile accogliere un conferimento superiore a quanto sottoscritto, la srl deve provvedere a stornare quanto incassato restituendo l'eccedenza al socio?
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.
 
ritengo che se il socio ha già versato quanto doveva per la quota di capitale sottoscritto, la quota in più debba essere restituita.
la eccedenza dovrebbe essere collocata tra i debiti.
ciao
 
grazie per la risposta! quindi dovrei collocare l'eccedenza tra i debiti e poi procedere al rimborso a mezzo bonifico per stornare i debiti; ma in tal caso non si configurerebbe un versamento a titolo di finanziamento con la presunzione fiscale di fruttuosità del prestito (anche se è stato solo un mero errore in aumento di versamento del residuo)?
 
potresti, per maggior zelo, effettuare il rimborso a seguito di deliberato assembleare ove viene precisato che trattasi di un mero errore e non saranno applicati gli interessi.
ciao
 
grazie per il suggerimento, al quale avevo pensato anche io; in ogni caso il socio ha optato di qualificare l'eccedenza come versamento a fondo perduto. Pertanto ho iscritto la somma nella voce AVII del passivo.
Un caro saluto.
 
Alto