Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento acconto irpef

nortek79

Utente
Salve.
Vorrei porvi all'attenzione la mia situazione. L'anno scorso ho percepito un assegno di disoccupazione con requisiti ridotti e in più ho lavorato. Quindi ho due cud. Ora facendo i calcoli dovrei pagare quasi 1700 euro di irpef. Però ho visto che se scelgo di non versare l'acconto irpef la quota da pagare praticamente si dimezza.
La mia domanda è: in cosa consiste questo acconto irpef? cosa succede se scelgo di non pagarlo? Io guadagno 700 euro al mese e pagarne 1700 in cinque rate vuol dire dimezzarmi lo stipendio.... almeno così ne pagherei 180 al mese per 5 mesi.
Aggiungo una cosa. In base alle mie previsioni l'anno prossimo il reddito totale sarà inferiore anche se ci saranno sicuramente due o anche tre cud...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Versamento acconto irpef

In base alle mie previsioni l'anno prossimo il reddito totale sarà inferiore anche se ci saranno sicuramente due o anche tre cud...
Allora versa gli acconti! o almeno il primo...
In caso contrario andrai incontro a sanzioni.


PS: se proprio non vuoi versare il secondo acconto, puoi farlo magari a gennaio, in ravvedimento, una volta fatti i dovuti calcoli di conguaglio per vedere se quanto già versato è sufficiente o meno.
 
Riferimento: Versamento acconto irpef

Ma se verso l'acconto poi l'anno prossimo pensi che mi ritrovi ancora a pagare tutti questi soldi?
 
Riferimento: Versamento acconto irpef

Dipende dalla situazione debitoria che scaturisce dal conguaglio...
Se pensi che nel 2009 percepirai meno compensi, ma al tempo stesso di avere più CUD, potrebbe verificarsi che gli acconti superino il debito Irpef e quindi andrai a credito (anche se poi ti verrà richiesto di versare nuovamente gli acconti per il 2010).
 
Alto