Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento 2007 in eccedenza

flipflop

Utente
Buongiorno a tutti, vado a sottoporvi il seguente quesito.
Mi sono accorto che, in sede di dichiarazione UNICO 2008 per il 2007, nonostante il quadro RN si chiudesse con una IMPOSTA NETTA pari a ZERO, erroneamente :( ho compilato anche il quadro RV dal quale è scaturito un debito per ADD.LE REG.LE di 152,00 euro ed un debito di ADD.LE COM.LE di 54,00 (le suddette addizionali non sono dovute se l'imposta netta non supera 10,33 euro). Continuando nell'errore :mad: ho provveduto al pagamento dei suddetti importi (nel giugno 2008) mediante compensazione con il credito IRPEF (derivante dal bonus fiscale) presentando un F24 a ZERO. La domanda è la seguente:
posso recuperare i suddetti importi (152,00 + 54,00) in sede di dichiarazione UNICO 2009 per il 2008 indicando gli stessi ai righi RX 24 e RX 25 della SEZIONE II (CREDITI ED ECCEDENZE RISULTANTI DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE) indicando appunto i codici tributo 3801 e 3844? :confused:
Vi sembra corretta la mia tesi (dalle istruzioni ufficiali del quadro RX sembrerebbe possibile) o esiste un'altra maniera per recuperare il non dovuto?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque vorrà fornirmi un chiarimento in merito.
Buon lavoro.
 
Riferimento: versamento 2007 in eccedenza

Non c'è proprio nessuno che sa darmi una "dritta"? :dead:
Buon lavoro a tutti.
 
Riferimento: versamento 2007 in eccedenza

Premesso che NON sono commercialista, provo a dirti la mia in attesa di pareri più autorevoli.

Io farei un unico integrativo 2008 a favore e indicherei ai righi RX2 e RX 3 nella colonna 2 l'eccedenza di versamento a saldo, riportandola nella colonna 4 in modo da poterla utilizzare nella dichiarazione di quest'anno come eccedenza di imposta risultante dalla precedente dichiarazione.

Il fatto che io farei così non equivale a dire che sia giusto così ;)
 
Riferimento: versamento 2007 in eccedenza

Ringrazio lisantit per la risposta, ma ritengo (ovviamente si accettano pareri contrari) non percorribile la sua strada in quanto su UNICO 2008 (per il 2007) è stato già riportato (come detto) il credito IRPEF relativo al Bonus Fiscale con il quale, appunto, sono state pagate (erroneamente e mediante compensazione) le suddette Addizionali. Si accettano pareri più autorevoli. Buon lavoro. :bye1:
 
Alto