Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VERIFICHE ICI SENZA PROROGA

il termine ultimo per gli avvisi di accertamento e liquidazione era il 31-12-2005.
Non sapevo però che i comuni possono allungare i termini di prescrizione in quanto materia di interesse generale. difatti i termini per l'allungamento dei termini di prescrizione sono stati modificati dalla finanziaria gli scorsi anni.

Re: VERIFICHE ICI

Art. 59 D. Lgs 446/97
Potesta' regolamentare in materia di imposta comunale sugli immobili
1. Con regolamento adottato a norma dell'articolo 52, i comuni possono:
.......
l) semplificare e razionalizzare il procedimento di accertamento anche al fine di ridurre gli adempimenti dei contribuenti e potenziare l'attivita' di controllo sostanziale, secondo i seguenti criteri direttivi:
1) eliminazione delle operazioni di controllo formale sulla base dei dati ed elementi dichiarati, con conseguente soppressione dell'obbligo di presentazione della dichiarazione o denuncia, ed introduzione dell'obbligo della comunicazione, da parte del contribuente al comune competente, entro un termine prestabilito dal comune stesso, degli acquisti, cessazioni o modificazioni di soggettivita' passiva, con la sola individuazione dell'unita' immobiliare interessata;
2) attribuzione alla giunta comunale del compito di decidere le azioni di controllo;
3) determinazione di un termine di decadenza, comunque non oltre il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello cui si riferisce l'imposizione, entro il quale deve essere notificato al contribuente, anche a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, il motivato avviso di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento con la liquidazione dell'imposta o maggiore imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi;
.........

Quindi in teoria (cioè se il Comune ha adottato un proprio regolamento ICI) i termini per accertamento e liquidazione possono essere differiti sino al quinto anno successivo (per il Comune di Roma ad esempio è così...)

Che ne dite?!?

[%sig%]

Per favore, non farti truffare di nuovo!

Sono una donna con 2 figli. Dalla morte di mio marito mi sono trovata in difficoltà perché aveva molti debiti da saldare entro la fine del mese scorso. Volevo anche avviare un'attività in proprio. Ho chiesto un prestito ai miei vicini e alla mia banca, ma la gente non voleva aiutarmi, ero in gravi difficoltà. Ho risposto ad alcune offerte di prestito su Internet e sono stato truffato due volte. Ma per continuare la mia ricerca, ho letto una testimonianza di prestito che parlava di un uomo onesto e serio di nome FRANCIS ECHAVE.

Tutti coloro che hanno contattato FRANCIS ECHAVE hanno ricevuto il loro prestito.

Allora ho deciso di contattarlo per un prestito di 150.000 euro. Sono rimasto sorpreso perché in 24 ore ho ricevuto questo prestito. Se vuoi stipulare il prestito, ti consiglio e ti guido verso quest'uomo e non rimarrai deluso.

Lì hai il suo indirizzo email: [email protected]

Alto