Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Verifica forfettino

Karl8

Utente
Non avevo mai ricevuto un accertamento per un soggetto che ha applicato il regime delle nuove attività, ma ora ho sanato la lacuna... purtroppo!
La cosa che mi ha fatto specie è che, nonostante l'opzione per tale regime fosse stata esplicitata sin dall'apertura della partita iva, nell'accertamento si richiedano comunque TUTTI i documenti contabili, che come si sa un forfettino non deve tenere (basta conservare le fatture, fare la dichiarazione e adempiere eventualmente agli obblighi come sostituto e come datore di lavoro).
Mi domando per curiosità se vi è capitato un caso simile, mi sorge il dubbio che ci sia una sorta di errore.
Grazie
 
Riferimento: Verifica forfettino

Per quello che posso ricordare per aderire al regime nuove attività produttive occorreva spedire o presentare una specifica opzione; in difetto l'opzione deve ritenersi valida se esplicitata al momento dell'attribuzione della partita IVA ma è passibile di sanzione amministrativa.
 
Riferimento: Verifica forfettino

Non avevo mai ricevuto un accertamento per un soggetto che ha applicato il regime delle nuove attività, ma ora ho sanato la lacuna... purtroppo!
La cosa che mi ha fatto specie è che, nonostante l'opzione per tale regime fosse stata esplicitata sin dall'apertura della partita iva, nell'accertamento si richiedano comunque TUTTI i documenti contabili, che come si sa un forfettino non deve tenere (basta conservare le fatture, fare la dichiarazione e adempiere eventualmente agli obblighi come sostituto e come datore di lavoro).
Mi domando per curiosità se vi è capitato un caso simile, mi sorge il dubbio che ci sia una sorta di errore.
Grazie

E' probabile che per la richiesta di documentazione utilizzino formulari standard, per cui alcune richieste potrebbero non essere appropriate al caso di specie.
 
Alto