Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

verifica fiscale

S

Saro

Ospite
Buongiorno, volevo sottoporVi un quesito:
volevo sapere se durante una verifica fiscale è possibile procedere a versamenti di tributi attenzionati dalla GdF, e inoltre se esiste una normativa in tal senso.
Grazie 1000
 
Riferimento: verifica fiscale

volevo sapere se durante una verifica fiscale è possibile procedere a versamenti di tributi attenzionati dalla GdF, e inoltre se esiste una normativa.
Se ti riferisci a versamenti non effettuati e già rilevati dalla GDF la risposta è negativa
 
Riferimento: verifica fiscale

... volevo sapere se durante una verifica fiscale (1) è possibile procedere a versamenti di tributi attenzionati dalla GdF, e inoltre (2) se esiste una normativa in tal senso ...

rispondo nell'ordine:

(1) certo che puoi procedere a versare i tributi, nessuna norma lo proibisce;
(2) d'altra parte, il versamento potrebbe non avere l'effetto e i risultati previsti dalla disciplina del cosiddetto ravvedimento operoso; difatti, secondo quanto previsto dall'art. 13, primo comma, DLgs. 472/1997 è possibile ricorrere al ravvedimento operoso - usufruendo delle sanzioni ridotte ivi previste - nell'ipotesi in cui "... la violazione non sia già stata constatata e comunque non siano iniziati i accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento ...".
Ad ogni buon conto, se i soldi ci sono, versare gli omessi tributi ... non arreca alcun pregiudizio al contribuente ... poi sull'applicabilità (o meno) del ravvedimento si potrà discutere (e litigare) dinanzi al giudice tributario (ma questa è un'altra storia).
 
Alto