Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

ats

Utente
come vi comportate quando cancellate una srl in cciaa nel caso non vi siano state distribuzioni di utili o riserve, ma solo restituzione di capitale sociale (per effetto di perdite pregresse che azzeravano le riserve): il verbale di approvazione del bilancio finale che viene depositato al registro imprese, lo registrate preventivamente all'a.d.e. oppure no?
grazie ...
 
Riferimento: verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

No, il verbale non va registrato
ciao

così sapevo anche io infatti ...
però a seguito di una contestazione su questo punto da parte della cciaa locale (che sostiene che va registrato) su una pratica che abbiamo fatto tempo fa, ho telefonato in cciaa e mi hanno invece confermato che va registrato ...
mah ??? a questo punto (nonostante non sia d'accordo) registrerò il verbale per evitare di vedermi sospesa la pratica ...
ciao.
 
Riferimento: verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

altri pareri sull'argomento ???
è strano che una questione che dovrebbe interessare tutti gli operatori del settore non trovi seguito ... magari se raccontavo una barzelletta, o invitavo ad un "caffè virtuale" trovavo più adepti ...
vabbè ... lasciamo stare.
ciao, e grazie a stepstep per la gentile risposta.
 
Riferimento: verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

Io ho presentato bilanci finali di liquidazione, con la sola restituzione del capitale e non ho mai registarto l'atto.
 
Riferimento: verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

E' soggetto a registrazione, il verbale, solo in caso di riparto attivo, (ex art. 4 lettera d) tariffa parte I D.P.R. 131/86)

l'art. 4, comma 1, lett. d), della Tariffa allegata al Testo Unico dell'imposta di registro, approvato con D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (TUR), stabilisce che alle assegnazioni ai soci, associati o partecipanti, se soggette all'imposta sul valore aggiunto o aventi per oggetto utili in denaro, si applica l'imposta di registro nella misura fissa di 168,00 euro, mentre, in ogni altro caso, si applicano le stesse aliquote previste per i conferimenti in relazione alla diversa natura dei beni (in tal senso v. Ris. 22 novembre 2000, n. 174/E );
· con riferimento alla disposizione di cui alla lett. d) dell'art. 4 della Tariffa, non avendo fatto ulteriori specificazioni, si deve ritenere che il legislatore ha inteso ricomprendere in essa tutte le assegnazioni fatte ai soci, sia durante lo svolgimento dell'attività sociale, sia al momento dello scioglimento della società e dunque della sua liquidazione.
La distribuzione degli utili, pertanto, rientra fra gli atti disciplinati dall'art. 4 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 131/1986.
La restituzione del capitale non rientra fra le ipotesi previste.
Biona serata
 
Riferimento: verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

come vi comportate quando cancellate una srl in cciaa nel caso non vi siano state distribuzioni di utili o riserve, ma solo restituzione di capitale sociale (per effetto di perdite pregresse che azzeravano le riserve): il verbale di approvazione del bilancio finale che viene depositato al registro imprese, lo registrate preventivamente all'a.d.e. oppure no?

Se il piano di riparto preve somme da distribuire ai soci, indipendentemente dalla natura di tali somme (rimborso capitale sociale, distribuzione di utili) deve essere essere registrato nel termine fisso di 20 gg. pagando l'imposta di registro di 168 €.
 
Riferimento: verbale di approvazione bilancio finale di liquidazione

Se il piano di riparto preve somme da distribuire ai soci, indipendentemente dalla natura di tali somme (rimborso capitale sociale, distribuzione di utili) deve essere essere registrato nel termine fisso di 20 gg. pagando l'imposta di registro di 168 €.

è quanto sostiene infatti la cciaa ...
grazie.
 
Alto