Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita quota srl quale tassazione?

checco27

Utente
quota 34% di srl in liquidazione dove ho sempre lavorato, se accetto la quota che mi offrono per uscire che tassazione avrò l'anno successivo sull'importo?
 
credo di non aver inteso bene il tuo quesito e comunque provo a risponderti sulla base di quello che ho intuito
sei socio di una srl in liquidazione al 34% (quindi si tratta di una partecipazione qualificata)
vuoi cedere tale quota e l'importo sarà tassato confrontando il costo iniziale sostenuto per l'acquisizione della quota con quello ricavato dalla vendita (eventuale plusvalenza)
questa operazione confluirà sul tuo reddito complessivo che ignoro quindi devi farti i calcoli
ciao
 
ti spiego meglio srl 3 soci, il marzo 2016 non ho più potuto lavorare. a inizio 2017 ho venduto la mia parte agli altri 2 soci x esempio:50.000 euro equivalenti al 33,4 che era in mio possesso. non ho altri redditi solo questi 50000 pagati in 6 rate fino a fine 2017. su questi 50000 di liquidazione quota soci che tassazione c'è? non ho ancora accettato volevo capire quante tasse pagherò lui 50000 che mi liquideranno nn avendo altri redditi. spero di essere stato più chiaro
 
Spero che il pagamento rateale emerga dal contratto di cessione e per il calcolo della plusvalenza dovresti indicare quanto ti è costata la tua quota
ciao
 
non ho ancor firmato nulla cmq c'è il pagamento rateale nel contratto, il negozio è nato dal nulla uno dei 3 soci fondatori ero io. è nato come snc, poi è passato a srl nel 2003. intendi il capitale sociale? 10000
 
certamente intendo il costo puro che è costato a ciascuno dei tre soci e quindi per ciascuno il costo dovrebbe essere euro 3.333
la plusvalenza da dichiarare dovrebbe essere pari a 46.667 (50.000-3.333). uso il condizionale poichè c'è il problema rateale
infatti la plusvalenza avviene solo quando incasso e pertanto ipotizzando che nel 2017 incasserai due rate pari a 16.667 la plusvalenza dichiarabile nell'anno 2017 sarà pari a 15.556
(16.667- 1.111).
ciao
 
esatto mettiamo che sia 46.667 (50.000-3.333), le rate le incasso tutte entro novembre. nella prossima dichiarazione dei redditi su questo 46667 che tassazione avrò?
 
Alto