Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita parziale di un bene

Michele65

Utente
Ho un bene già parzialmente ammortizzato. Al 30-7-2009 ne vendo una parte. Come calcolo l'ammortamento nell'anno di vendita ?
Fermo restando che anche nel caso di vendita totale ho letto che spesso ci sono opinioni divergenti (chi dice che non va calcolato, chi dice che va calcolato per dodicesimi), ma nel caso in cui io vendo una parte del bene mi trovo ad avere prima della vendita un bene con un valore, dopo un bene con un altro valore ancora in azienda ed un bene "nuovo" con un suo valore venduto. Come calcolo gli ammortamenti?
Il bene ha un valore di 5000 Euro con percentuale al 10% e un fondo di 1500 Euro avendolo ammortizzato già 3 anni. Ne vendo una parte per un valore di 1000 Euro, stornando dal costo iniziale 1000 euro...

Riferimento: Vendita parziale di un bene

Il principio contabile n. 16 così recita per la parte relativa alle vendite dei cespiti:

D.XII) ALIENAZIONI
Per le immobilizzazioni materiali che vengono alienate è necessario effettuare:
1. L'accreditamento al conto immobilizzazioni per il valore di carico contabile dell'immobilizzazione ceduta.
2. L'addebitamento al corrispondente fondo ammortamento del valore ammortizzato, ossia della parte di fondo ammortamento che si riferisce al cespite ceduto.
3. L'addebitamento al conto finanziario del prezzo del cespite ceduto.
4. L'imputazione al conto economico dell'eventuale differenza tra valore residuo e valore di eliminazione, che costituisce la perdita subita ovvero l'utile realizzato.

come vedi, pertanto, non è richiesta l'imputazione ed il calcolo dell'ammortamento per la parte d'anno in cui il bene viene venduto.

Per la cessione di una parte del bene procedi all'operazione suddescritta per la quota proporzionale venduta e l'ammortamento al 31/12 lo calcoli sul bene residuo esistente.

ciao

Alto