Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita parte di terreno agricolo in corso d'anno

Liz

Utente
Vi pongo il mio quesito sperando di essere chiara:
mia mamma ha dovuto vendere un piccolo pezzo di un terreno agricolo di sua proprietà. Scrivo dovuto per diversi motivi che alla fine hanno portato ad una causa che mia mamma ha perso.Tutto questo è avvenuto a ottobre 2009. Ora mi chiedo: cosa devo indicare in 730?
Il terreno fisicamente non è stato ancora frazionato...anche se sulla carta sono indicati i metri che non sono più di proprietà di mia madre...
Che sia stata creata una particella relativa a quel pezzo di terreno?il comune mi può aiutare?il geometra che ha seguito la pratica?
aiutatemi please.
 
Riferimento: vendita parte di terreno agricolo in corso d'anno

Cosa è stato fatto:
un compromesso ???
una scrittura privata ???
una scrittura privata con firme autenticate ???
una atto dal notaio ???
è stato trascritto qualcosa nei registri immobiliari ???
perché se c'è solo un pezzo di carta non vale nulla ai fini fiscali
 
Riferimento: vendita parte di terreno agricolo in corso d'anno

allora...era stata fatta una scrittura privata che i i confinanti hanno fatto valere e che mia mamma non ha accettato...tutto ciò ha portato ad una causa...davanti al giudice mia mamma ha accettato la vendita forzata...e ha in quel momento ricevuto un assegno bancario per la vendita del terreno.Dal notaio non sono andati perchè mi pare di aver capito che ciò che hanno firmato davanti al giudiche valeva come atto di traslazione di proprietà....può essere?
il geometra incaricato non ha ancora però fatto un frazionamento preciso.
 
Riferimento: vendita parte di terreno agricolo in corso d'anno

Allora ci troviamo di fronte ad una sentenza del giudice traslativa di proprietà.
La sentenza indica la misura e la configurazione del terreno ma mancano gli identificativi catastali. Senza identificativi non si può trascrivere la sentenza nei registri immobiliari e non si può fare la voltura catastale.
A questo punto è indispensabile che il geometra rediga il tipo di frazionamento lo presenti al catasto per avere il numero delle particelle catastali, poi trascrizione e voltura.
Nel frattempo però la proprietà si è trasferita a seguito di sentenza.
Posso consigliare di suddividere proporzionalmente alla superficie delle parti di terreno in cui è stato suddiviso l'appezzamento originario il reddito dominicale e quello agrario.
Quindi indicare nel 730 la parte di redditi di competenza in rapporto alla superficie posseduta.
 
Riferimento: vendita parte di terreno agricolo in corso d'anno

aggiungo questo sperando di spiegare il tutto un pò meglio...
il frazionamento è stato presentato dal geometra per dell'udienza.in udienza hanno firmato l'atto di vendita.Successivamente il tribunale ha chiesto di ritirare gli atti per la trascrizione ex.art.2643...a carico degli acquirenti.
A voce mia madre aveva chiesto se si dovessero fare delle volture ma le è stato risposto che era ok così.Ma secondo voi in questo modo si passa già al catasto?
grazie mille
 
Riferimento: vendita parte di terreno agricolo in corso d'anno

Si perché la nota di trascrizione dovrebbe essere automaticamente recepita dal catasto, per lo meno per gli atti di compravendita è così.
 
Alto