Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita occasionale beni usati da privato a privato -Vi sono adempimenti particolari?

Buon giorno a tutti

ho cercato nelle varie discussioni qualche risposta o informazione utile per il mio dubbio ma non trovando nulla di concreto ed avendo poche nozioni in materia ho deciso di inserire questa richiesta, sperando di poter avere qualche suggerimento.

Sono un dipendente privato con regolare dichiarazione redditi annuale.
Da circa 20 anni colleziono oggetti usati di Formula 1 (autografati e non) e ho ad oggi un considerevole numero di pezzi.
La maggior parte di questi oggetti sono stati acquistati su Ebay o da privati e solo di alcuni ho dei documenti fiscali comprovanti l'acquisto e il costo (della maggior parte ho solo la certificazione dell'originalità del pezzo).
Gli oggetti hanno mediamente un valore che và dai 20/30€ fino anche a 2500€/3000€

Ora, per vari motivi purtroppo, ho deciso di vendere a privati una parte della collezione per dedicarmi solo alla collezione di oggetti Ferrari.
Il valore di questi oggetti che vorrei vendere si aggirà intorno a 8000-10000€ (sono circa 12 pezzi in totale, tutti usati) e li venderò in pratica allo stesso prezzo con cui li ho acquistati.

I quesiti sono questi: nel momento in cui dovessi vendere questi oggetti
- devo dichiarare qualcosa nella successiva dichiarazione dei redditi ?
- devo adempiere a qualche procedura particolare o a qualche dichiarazione ?
- nel momento in cui mi verranno fatti i pagamenti (ad es. tramite paypal o b/b) devo far scrivere qualcosa nelle motivazioni per l'acquisto ?
- altro ?

Spero di essere stato chiaro e vorrei ringraziare fin da ora chiunque mi possa dare qualche informazione in merito e su come comportarmi per non rischiare di avere in futuro problemi.

Grazie e buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:
Re: Vendita occasionale beni usati da privato a privato -Vi sono adempimenti particol

trattasi di operazioni commerciali occasionali che dovrai inserire nella tua dichiarazione dei redditi al lordo dell'incasso e sottrarre da tale lordo i relativi costi.
ciao
 
Re: Vendita occasionale beni usati da privato a privato -Vi sono adempimenti particol

Grazie mille per la risposta.


Quindi ad esempio se la differenza tra il costo a cui li ho acquistati e il ricavo della vendita fosse +1000€, dovrei dichiarare 1000€ come redditi diversi (credo) aggiuntivi nella mia dichiarazione dell'anno successivo. Corretto ?

Allora le ultime 2 cose vorrei chiedere:
- Come dicevo prima, della maggior parte di questi pezzi non ho documenti fiscali ma solo certificazioni di originalità.
Nel caso in cui in futuro mi dovessero chiedere conto dell'eventuale reddito extra dichiarato, come faccio a giustificare quali sono state effettivamente le mie spese a fronte del ricavato, non avendo di tutti i documenti fiscali di acquisto ?

- Ma se invece li venderò allo stesso prezzo di acquisto (il mio obiettivo non è guadagnarci ma vorrei solo in questo momento rientrare almeno di quella somma spesa) cosa dovrei fare ? In teoria allora non dovrei dichiarare nulla?

Grazie mille ancora per qualsiasi info o suggerimento
 
Ultima modifica:
Alto