willitremax
Utente
una società di servizi s.n.c. deve vendere un immobile strumentale per natura acquistato nel 1990 senza Iva ed ancora in ammortamento, può rivendere l'immobile senza Iva? che opzioni esistono.grazie
io penso di si perchè il regime naturale degli immbili è esente iva.
Ciao,Se estrometti vendendo a privato non soggetto Iva devi addebitare iva 22% optando per la cessione iva. Incasserai iva e la versrai all'erario con i metodi usuali.
Ricorda che il regime naturale di estromissione è quello dell'esenzione, quindi, se fai un compromesso dovrai indicare anche li l'opzione al regime iva (circ. ADE 22E del 2013), e dovrai ricordarti di dirlo anche al notaio che deve metterla nel rogito altrimenti la cessione si intende esente art. 10 comma 8ter.
Se invece vendi a un soggetto Iva, optando per il regime iva, emetti fattura senza addebito di iva con l'indicazione "inversione contabile" ai sensi dell' art. 17 comma 6 lett. a-bis del DPR 633/72.
L'acquirente dovrà provvedere ad integrare la ft con iva 22% registrandola sia su registro acquisti che su quello vendite, la classica registrazione con reverse charge.
Ciao