Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile con dichiarazione di successione incompleta

Mat87to

Utente
Buongiorno,

Vi scrivo per avere consigli su un problema incontrato durante la vendita della casa.

Nel 1998, dopo la morte di mio padre, viene effettuata correttamente una dichiarazione di successione per assegnare agli eredi legittimi (ovvero mia madre e io figlio ancora minorenne) un quota parte di un immobile (che chiamero' "Immobile1") in suo possesso.

Tuttavia in questa dichiarazione di successione viene omesso, per errore di dimenticanza un altro immobile (che chiamero' "Immobile2").

Nel 1999 mia madre compila una rinuncia dell'eredità, valida sia per lei che per me ancora minorenne, convinta erroneamente di rinunciare solo a questo "Immobile2" aggiuntivo.

Dopo qualche mese viene effettuata una nuova dichiarazione di successione da parte di un altro parente in cui compare, nella lista degli immobili, solo l'"Immobile2" (quindi non l'"Immobile1" e come erede questo stesso parente (ovviamente fra gli allegati appare questa dichiarazione di successione).

Non viene mai fatto un'ulteriore integrazione della dichiarazione di successione per coprire l'"Immobile1".

Dopo più di 20 anni si decide di vendere l'"Immobile1". La domanda è: il parente in questione ha diritto comunque ha una quota parte del ricavato della vendita di questo appartamento pur non avendo mai fatto l'integrazione della dichiarazione di successione per questo "Immobile1"?
Grazie per gli eventuali consigli

Grazie

Alto