Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita di prima casa di cittadino emigrato

fabione72

Utente
Salve a tutti,
sono cittadino italiano, ho acquistato a novembre 2007 una "prima casa" in Italia cointestata a me e mia moglie, usufruendo (solo per la mia parte) delle agevolazioni prima casa.
Ora mi sono trasferito in Svizzera (permesso di residenza da aprile 2008) e mia moglie da poco anche lei.
Se volessi vendere la casa, cosa succede per quanto riguarda:
- possibile decadenza delle agevolazioni godute per l'acquisto
- plusvalenza (20% dal 2006) sulla differenza prezzo acquisto-vendita

Siccome nella normativa Agenzia delle Entrate viene citato l'emigrante solo per quanto concerne l'acquisto con agevolazioni e non la vendita, non so dove cercare info.
La mia è una situazione chiaramente non di speculazione e vorrei capire quale sia il trattamento fiscale in questi casi.

Grazie a chiunque voglia darmi una risposta o un riferimento normativo
 
Riferimento: Vendita di prima casa di cittadino emigrato

Ciao

Anzitutto volevo rispondere alla tua seconda domanda: secondo me non ci sono i presuppsti per la realizzazione della plusvalenza.
L’art. 67, c. 1, lett. b) del Dpr n. 917/1986 prevede che siano soggette ad imposizione le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di 5 anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

Mi pare di capire che dalla data dell'acquisto ad oggi l'abitazione sia stata adibita ad abitazione principale per la maggior parte del periodo d'imposta...per cui tu rispetti i requisiti della norma e non emerge plusvalenza tassabile.
 
Riferimento: Vendita di prima casa di cittadino emigrato

Scusa ho dimenticato di risponderti al primo quesito!!!

Tra le cause di decadenza dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa non rientra il fatto che successivamene all'acquisto il proprietario trasferisca la residenza in altro comune (estero) e neppure il fatto che la casa venga affittata.

A mio avviso, l'agevolazione non dovrà essere restituita nel caso in cui il contribuente trasferisce in altro comune la propria residenza.

L'importante è che i requisiti per l'agevolazione siano stati presenti al momento in cui la richiesta di agevolazione venne inoltrata; tutte le vicende successive non interessano!

Ciao
 
Riferimento: Vendita di prima casa di cittadino emigrato

Ciao Lisa,
come prima cosa grazie per avermi risposto. :yes2:

Per quanto concerne le cause di decadenza, la guida Compravendita case dell'Agenzia delle Entrate indica tra le 3 possibili cause di decadenza:
"vende o dona l’abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non riacquista un altro immobile da adibire a propria abitazione principale".

Quindi non mi basta trasferire la reidenza in altro comune (estero nel mio caso) ma dovrei probabilmente acquistare qui all'estero entro i 12 mesi)
 
Riferimento: Vendita di prima casa di cittadino emigrato

Ciao,

Sfortunatamente decadi dalle agevolazioni prima casa se vendi prima dei 5 anni....ma non incorri in plusvalente tassabili.

Devi necessariamente venderla? Non puoi affittarla?
 
Alto