Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita casa oggetto di Ecobonus

Laara

Utente
Buongiorno, vorrei porre un quesito. Sto effettuando lavori con l'ecobonus 110% con cessione del credito. I lavori sono per circa 70000 euro (pannelli solari, cappotto termico, impianto solare termico ecc,). Questa casa l'ho acquistata oltre 20 anni fa e molto probabilmente la venderò tra qualche anno. Ho sentito dire che se si vende prima di 5 anni dai lavori con il 110% si devono pagare delle tasse. Vorrei sapere se è vero. Grazie a chi risponderà

Laara, con la vendita entro i 5 anni dell'unità immobiliare oggetto di lavori di ristrutturazione con Superbonus/Ecobonus 110%, si realizza una plusvalenza con la possibilità di dedurre il costo dei lavori effettuati (anche nel caso di sconto in fattura).

Laara, con la vendita entro i 5 anni dell'unità immobiliare oggetto di lavori di ristrutturazione con Superbonus/Ecobonus 110%, si realizza una plusvalenza con la possibilità di dedurre il costo dei lavori effettuati (anche nel caso di sconto in fattura).
Ma in pratica questo cosa significa? Scusate sono molto ignorante in materia, ma la plusvalenza non si calcola considerando la cifra pagata per acquistare l'immobile? Se così fosse come si potrebbe calcolare nel mio caso considerato che ho acquistato casa oltre venti anni fa, prima dell'euro, quindi in lire?

Ultima modifica:
C'è la solita regola della vendita entro i 5 anni dall'acquisto...se tu l'hai da oltre 20 anni di che ti preoccupi?
Infatti questo era quello che pensavo ma c'è un po' di confusione, infatti un mio amico mi aveva detto che questa "tassa" si paga se vendi casa entro 5 anni da quando hai effettuato i lavori del 110%, invece i 5 anni si riferiscono all'acquisto. Ora è tutto chiaro, grazie molte

Alto