Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita casa con Saldo dopo il contratto dal Notaio.

GDLAN

Utente
Vi chiedevo un consiglio: Sto vendendo una casa . L'acquirente puo' disporre dell'intera cifra solo dopo diversi mesi dalla data ultima possibile per fare il contratto dal Notaio . Non è possibile aspettare oltre.

Come posso fare per non correre rischi di non avere piu' il saldo?

Una fidejussione ? Ma non mi sembra il caso. Oppure puo' andare bene una serie di Assegni che pero' andro' a riscuotere con calma? Cosa nè dite? Grazie.

Roby
 
Riferimento: Vendita casa con Saldo dopo il contratto dal Notaio.

Perchè non puoi allungare la data dell'atto notarile?
 
Riferimento: Vendita casa con Saldo dopo il contratto dal Notaio.

Purtroppo sono costretto prima a vendere poi a ricomprare per non perdere i benefici prima casa da riportare sulla nuova casa che sta per essere terminata e che devo contrattualiazzare dal Notaio entro 30 gg dalla data di consegna.

Purtroppo i tempi sono ristretti. D'altra parte ci tengo a vendere perche' le persone sono valide e molto interessate.

Come fareste?
 
Riferimento: Vendita casa con Saldo dopo il contratto dal Notaio.

Come posso fare per non correre rischi di non avere piu' il saldo?

a mio parere, dato che tu cedi un bene immobile dandolo pubblicamente per pagato, che il nuovo titolare può alienare, non c'è un titolo di credito "certissimo", siano assegni bancari o cambiali. Se il nuovo proprietario aliena l'immobile, puoi trovarti con un pugno di mosche in mano.

Il meglio sarebbero le cambiali, onde evitare che - in caso di contestazioni - salti fuori la postadatazione, oppure potresti rilasciare all'acquirente un impegno scritto a non incassare gli assegni (che non siano postdatati) e farteli sostituire con assegni nuovi al momento dell'incasso.

Se però sei certo che possano pagare e non vuoi perdere l'affare condivido il parere di Sergio, anche se sono sempre una traccia poco simpatica.

Cordialmente

Roberto
 
Riferimento: Vendita casa con Saldo dopo il contratto dal Notaio.

Non ricordo se con i beni immobili sia possibile, ma far risultare in atto che l'immobile non è completamente pagato e costituire un pegno (sempre che non vi sia ipoteca) oppure mettere la postilla di vendita con riservato dominio? l'acquirente diviene proprietario solo al pagamento integrale del prezzo. Ma il notaio l'hai sentito che ti dice in prposito, quale garanzia ti suggerisce, non credo che sia il primo caso???
Ciao
 
Riferimento: Vendita casa con Saldo dopo il contratto dal Notaio.

Siete persone squisite a rispondermi con questa solerzia e Vi ringrazio molto.
Le persone sono stupende conosciute anche dal banchiere che gli concederà il mutuo e persone di fama rispettabile. Sono giovani ma andrebbero a stare nella mia casa con una grande gioia. Lui lavora nella nostra città la moglie a 250 Km di distanza e lui tutte le mattine prende il treno e viene a lavorare qui. Lei ha chiesto il trasferimento e dovrebbe arrivare a mesi.

Io ho molta fiducia in loro anche se tutto è possibile.

Sarebbero circa 70.000 Euro che mancherebbero all'appello.

Evidentemente se gli assegni per puro caso non andassero bene potrei sempre rivalermi su di loro (sulla casa acquistata). Ma non penso proprio che ciò possa accadere. La famiglia di appartenenza è ottima e penso che il padre in difficoltà sicuramente farebbe fronte. Hanno entrambi due ottimi lavori e sicuri.

Ma è comunque interessante il discorso sul riservato dominio.

In settimana evidentemente potro' sentire il Notaio.

Comunque sicuramente Voi avete le mani in pasta senz'altro come il Notaio.

Roby
 
Alto