Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita casa all' estero

Buongiorno a tutti, avrei qualche domanda su quello che occorre fare/pagare per la seguente situzione:
Casa di proprietà situata in Francia, non dichiarata in Itala ma con tasse francesi sempre pagate.
Nel caso vendessi la casa in Francia, potrei fare un bonifico in italia mostrando alla banca l' atto regolare di vendita redatto da un notaio? Dovrei pagare qualcosa? La banca è tenuta a dichiarare all' agenzia delle entrate questa entrata?
Per ulteriore informazione, nel caso di vendita si pagherebbe già la plusvalenza in Francia.
Chiacchierando con alcuni commercialisti (non esperti in diritto internazionale) mi è stato consigliato di dichiarare la casa già venduta nel 730 e l' anno successivo dichiararne la vendita.
Gli stessi commercialisti mi hanno detto che avendo sempre pagato le tasse in Francia e che, essendo la tassazione francese più alta dell' italiana, anche in caso di accertamento non dovrei pagare nulla o al massimo una differenza e comunque non oltre i 5anni. Vi risulta?
Accetto consigli.
Grazie
 
Se Lei è fiscalmente residente in Italia l'immobile va dichiarato anche in Italia ai fini IRPEF (art. 70 TUIR); va corrisposta inoltre l'IVIE.
Circa la rilevanza reddituale in Italia della plusvalenza realizzata sulla vendita dell'immobile in Francia bisognerebbe conoscere il periodo di possesso, sempre partendo dall'assunto che Lei sia residente fiscalmente in Italia.
Saluti.
 
Il problema è che l' immobile non è mai stato dichiarato e ora è in vendita. Volevo capire in questi casi come fare con i soldi della vendita.
 
Con lo scambio delle informazioni fiscali esistente tra gli Stati UE le probabilità che le irregolarità vengano fuori sono abbastanza elevate, al di là della questione bonifico.
Saluti.
 
ma alla fine cosa potrebbero far pagare? Le ivie non pagate giusto?

Oltre ai tributi omessi (IVIE e forse anche IRPEF), ci sono le sanzioni connesse alle violazioni commesse.
Nella fattispecie le sanzioni che verrebbero irrogate sono quelle relative all'omesso versamento dei tributi citati, alla mancata presentazione della dichiarazione dei redditi e del quadro RW.
Saluti.
 
Alto