Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita 50% prima casa a cointestatario

Buongiorno, a Gennaio, dopo 5 anni dall'acquisto, avrei intenzione di vendere il 50% della prima casa alla mia fidanzata. La casa è stata acquistata in comproprietà con lei (con la quale non c'è nessuna relazione certificata) usufruendo entrambi dei bonus prima casa.
Abbiamo acquistato tramite un mutuo cointestato, e la nostra intenzione è quella di vendere in qualche modo il mio 50% a lei, che si accollerebbe anche il restante mutuo eventualmente, per poi acquistare io in autonomia un altro immobile, in un altro comune, ed accedere nuovamente ai benefici per acquisto prima casa.
Vorrei sapere quali vie mi consentono di effettuare i passaggi con meno imposte possibili. Non ci sarebbero problemi ad effettuare unioni civili (meglio se svincolabili a fine delle transazioni). Non ci sono figli.
Ringrazio in anticipo per i pareri che mi fornirete, se ho sbagliato sezione datemi informazioni e provo a spostare.

credo che se dal possesso del tuo 50% siano trascorsi 5 anni oppure sia stata la tua abitazione principale non vedo ostacoli all'operazione
Grazie per aver risposto! Certo, che non ci siano ostacoli era chiaro, cercavo consigli su come ridurre al massimo le imposte sulle transazioni, in particolare quella di registro, visto che si tratterebbe di una transazione tra privati senza legami di parentela. Chiedevo a chi ne sa di più di illustrarmi quali alternative avevo, compreso un eventuale matrimonio lampo se servisse. O evitando manovre di questo tipo a quelli imposte andrei incontro, grazie!

figuriamoci come sarebbe felice la tua fidanzata ad un matrimonio lampo legato ad interesse venali
Ti ringrazio ancora per l'interesse, ma per fortuna non abbiamo problemi sentimentali, e quindi è nostra preoccupazione essendo già ampi contributori del fisco, di ridurre, nella legalità, le imposte. Se hai qualcosa di concreto da suggerire sono pronto ad ascoltare, i consigli sentimentali lasciamoli alla rubrica della posta del cuore!

credo non vi siano agevolazioni particolari nella vendita del tuo 50% a prescindere dalle situazioni personali. credo che le eventuali agevolazioni sarebbero a vantaggio di chi acquista e non da chi vende

Acquista e vende, benché persone fisiche diverse, non legate da rapporti ufficiali convergono nello stesso bacino economico. La compravendita e le eventuali spese verranno ovviamente comunque divise equamente. Si tratta di investimenti compiuti di comune accordo e con equa divisione delle spese.
Mi hanno parlato di imposte di registro che possono variare dal 2% al 9%, una differenza sensibile per compravendite tra persone non legate da vincoli di parentela o in rapporto di coniugazione. Il dato è per me interessante, quanto sostanziale. Vorrei capire se essendo l'altra parte già proprietaria in qualità di prima casa del 50% dell'immobile quale tassazione avrebbe da pagare in caso di compravendita. In che percentuali, e su che valore. Se è conveniente una donazione o una compravendita a prezzo di valore catastale. Se qualcuno ha esperienza di simili informazioni, da confrontare con quelle che due consulenti (in disaccordo tra loro) mi hanno fornito, ne sono grato, ma trattandosi di numeri da confrontare avrei bisogno di quelli!

Alto