Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vecchie dichiarazioni dei redditi non effettuate

Fiscomas

Utente
Salve a tutti,
premetto che quando ero giovane e sbarbato non mi interessavo minimamente di materie fiscale...adesso da qualche anno sto cercando di informarmi e di recuperare :yes2:

prima di essere assunto nel '13 con contratto a tempo indeterminato, ho svolto per circa 4 anni un lavoro configurato nella categoria delle "prestazioni occasionali" con lordo compreso tra 4.500 e 4.800 €/annui.

Purtroppo al tempo non ho presentato nessuna dichiarazione, pensando non fosse necessaria e non sapendo minimamente della possibilità del recupero delle ritenute d'acconto al 20% (non so se sto utilizzando i giusti termini)

Immagino che per dichiarazioni omesse/tardive vi siano delle sanzioni, come è giusto che sia.
Alle luce di questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10729-il-credito-d-imposta-irpef-non-decade.html vorrei sapere se fosse possibile ad esempio presentare in qualche modo le vecchie dichiarazioni (dal '09 al '12) e, se in caso affermativo il gioco valga la candela, o al netto delle multe sia meglio non fare assolutamente nulla e lasciare perdere.

Grazie a tutti voi che, con la vostra competenza e professionalità mi state avvicinando a questa materia.

Saluti
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
premetto che quando ero giovane e sbarbato non mi interessavo minimamente di materie fiscale...adesso da qualche anno sto cercando di informarmi e di recuperare :yes2:

prima di essere assunto nel '13 con contratto a tempo indeterminato, ho svolto per circa 4 anni un lavoro configurato nella categoria delle "prestazioni occasionali" con lordo compreso tra 4.500 e 4.800 €/annui.

Purtroppo al tempo non ho presentato nessuna dichiarazione, pensando non fosse necessaria e non sapendo minimamente della possibilità del recupero delle ritenute d'acconto al 20% (non so se sto utilizzando i giusti termini)

Immagino che per dichiarazioni omesse/tardive vi siano delle sanzioni, come è giusto che sia.
Alle luce di questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10729-il-credito-d-imposta-irpef-non-decade.html vorrei sapere se fosse possibile ad esempio presentare in qualche modo le vecchie dichiarazioni (dal '09 al '12) e, se in caso affermativo il gioco valga la candela, o al netto delle multe sia meglio non fare assolutamente nulla e lasciare perdere.

Grazie a tutti voi che, con la vostra competenza e professionalità mi state avvicinando a questa materia.

Saluti

Buonasera Fiscomas,
vorrei tranquillizzarti dicendoti che tra i tanti casi di esonero della dichiarazione dei redditi c'è anche quello relativo al tuo caso.
Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è apportata ai giorni di lavoro, il limite di reddito è appunto 4800euro annui.
Sei stato fortunato.
Nessuno ti verrà a cercare ;)
 
Fiscomas, come indicato a pag. 4 delle istruzioni del modello Unico 2013 - redd. 2012, è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro. Esempi: compensi percepiti per l’attività libero professionale intramuraria del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale, redditi da attività commerciali occasionali, redditi da attività di lavoro autonomo occasionale e nel limite di 4.800,00 €.
 
In pratica mi piacerebbei sapere se fosse possibile o meno poter recuperare dei soldini...o il mio è un Sogno da Fanta-Fisco? :smile1:
 
In pratica mi piacerebbei sapere se fosse possibile o meno poter recuperare dei soldini...o il mio è un Sogno da Fanta-Fisco? :smile1:

Fiscomas, considerato che la questione richiede un'attenta valutazione di convenienza anche in ordine alle pesanti sanzioni previste, ti consiglio di rivolgerti a un Consulente di tua fiducia che potrà consigliarti per il meglio.
 
Alto