Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

varie cedolare secca...

maggie

Utente
ciao, vorrei optare per la cedolare secca, fisicamente cosa devo fare?
1. so di dover avvisare della scelta l'inquilino, ma dato che il contratto è stato stipulato il 01.09.2010, devo usare il mod. 69 perché il siria vale solo per i nuovi contratti (stipulati nel 2011), giusto?
2. 730: DEVO indicare qualcosa già inerente la cedolare? come?
3. 730: l'acconto 2011 POSSO farlo direttamente tramite il 730? come?
4. la cedolare, oltre all'aumento istat, toglie anche l'obbligo di comunicazione e pagamento del rinnovo annuale del contratto, vero?

grazie a tutti!!
 
Riferimento: varie cedolare secca...

Secondo me la risposta a tutte le tue domande non ce l'hanno nemmeno all'AdE...
Scherzi a parte, la mia opinione è che La raccomandata all'inquilino la devi fare (è una condizione per entrare nel regime), il modello 69 è meglio per evitare rogne (secondo me vale il comportamento concludente), e sull'equivalenza eventuale con SIRIA, non saprei. Certamente il mod. 69 serve per giustificare all'AdE che in futuro non pagherai più l'obolo del 2% come imposta di registro. Probabilmente resta da fare la proroga al termine del quadriennio, senza pagare nulla ma con un nuovo modello 69.
 
Ultima modifica:
Riferimento: varie cedolare secca...

ciao, vorrei optare per la cedolare secca, fisicamente cosa devo fare?
1. so di dover avvisare della scelta l'inquilino, ma dato che il contratto è stato stipulato il 01.09.2010, devo usare il mod. 69 perché il siria vale solo per i nuovi contratti (stipulati nel 2011), giusto?
2. 730: DEVO indicare qualcosa già inerente la cedolare? come?
3. 730: l'acconto 2011 POSSO farlo direttamente tramite il 730? come?
4. la cedolare, oltre all'aumento istat, toglie anche l'obbligo di comunicazione e pagamento del rinnovo annuale del contratto, vero?

grazie a tutti!!

1. Sbagliato.
2. No
3. No. Devi utilizzare il modello F24.
4. No. La raccomandata è espressamente richiesta da una norma di legge.
 
Riferimento: varie cedolare secca...

1. Sbagliato.
2. No
3. No. Devi utilizzare il modello F24.
4. No. La raccomandata è espressamente richiesta da una norma di legge.

grazie per l'attenzione, ma ho visto che nella precedente discussione (mod.69) hai indicato che è corretto compilare il quadro F per non voler versare l'acconto nel 730... allora devo indicare qualcosa sul 730!! altrimenti verso doppio acconto... o non ho capito di nuovo?? :confused:
 
Riferimento: varie cedolare secca...

Per evitare un doppio prelievo di due acconti 2011 relativi al medesimo reddito da fabbricati, uno sulla cedolare e l'altro sull'imposta dichiarata per il 2010, puoi indicare nel quadro F del 730 di voler versare un minore acconto IRPEF, calcolato escludendo dall'imposta dovuta per il 2010 quella relativa al reddito dei fabbricati per il quale si opta per la cedolare. L'alternativa, in ogni caso, se non vuoi fare calcoli, è versare l'intero acconto IRPEF, pagare l'acconto della cedolare, e farsi rimborsare l'eccedenza di imposta con il 730 del prossimo anno. Purtroppo il fisco italiano funziona così...
 
Ultima modifica:
Riferimento: varie cedolare secca...

Per evitare un doppio prelievo di due acconti 2011 relativi al medesimo reddito da fabbricati, uno sulla cedolare e l'altro sull'imposta dichiarata per il 2010, puoi indicare nel quadro F del 730 di voler versare un minore acconto IRPEF, calcolato escludendo dall'imposta dovuta per il 2010 quella relativa al reddito dei fabbricati per il quale si opta per la cedolare. L'alternativa, in ogni caso, se non vuoi fare calcoli, è versare l'intero acconto IRPEF, pagare l'acconto della cedolare, e farsi rimborsare l'eccedenza di imposta con il 730 del prossimo anno. Purtroppo il fisco italiano funziona così...

grazie!! :D
 
Alto