Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VARIAZIONE STIPENDIO NETTO DA APPRENDISTA A INDETERMINATO

Buongiorno io ho un contratto come metalmeccanico di 3 livello,sono stato assunto come apprendista nel 2016 e lo scorso anno ho terminato l'apprendistato professionalizzante di 3 anni e ora ho finito il primo anno di indeterminato e vorrei capire se il mio stipendio netto scenderà a causa dell'aumento aliquota dal 5,84 al 9,19 del contributo IVS
 
Buongiorno io ho un contratto come metalmeccanico di 3 livello,sono stato assunto come apprendista nel 2016 e lo scorso anno ho terminato l'apprendistato professionalizzante di 3 anni e ora ho finito il primo anno di indeterminato e vorrei capire se il mio stipendio netto scenderà a causa dell'aumento aliquota dal 5,84 al 9,19 del contributo IVS

Salve, esempio: con una ral di 20.800 il netto mensile per un apprendista è circa 1.250 euro circa, per il lavoratore qualificato il netto è circa 1.200 euro.

Saluti
 
Salve, esempio: con una ral di 20.800 il netto mensile per un apprendista è circa 1.250 euro circa, per il lavoratore qualificato il netto è circa 1.200 euro.

Saluti
La mia bas in busta è di 1628
Salve, esempio: con una ral di 20.800 il netto mensile per un apprendista è circa 1.250 euro circa, per il lavoratore qualificato il netto è circa 1.200 euro.

Saluti
Grazie per la risposta quindi avendo un minimo contrattuale di 1628 euro lordi pagherò 149 di IVS giusto? invece che 95 di prima
 
Esattamente.

Saluti
Perché sfogliando internet ho trovato un articolo di qualche che parlava dei minimi e le rispettive retribuzioni nette e già con aliquota IVS al 9,19 dava come netto 1245 sempre per il 3 livello quindi mi sono sorti un po di dubbi su quale sarà la mia prossima retribuzione , mi sembra strano prendere meno di prima pur avendo più esperienza
 
Allora Christian, posto che l'esempio dal sottoscritto riportato non è esattamente quello che è il risultato complessivo che deriva dalla retribuzione mensile (1.628 da te indicato) moltiplicato per 13 , ma anche a voler calcolare questo importo mensile x 13 mensilità, non si raggiunge comunque l'importo di 1.245 euro, e qui concludo, salvo non sia presente lo scatto c.d. d'anzianità.
 
... mi sembra strano prendere meno di prima pur avendo più esperienza

Non è strano...
Pensa che i contributi IVS sono per la futura pensione, ed oggi, con il calcolo contributivo, più versi, più prenderai...
Pensa che, su 1.000 Euro, tu versi il 9,19% , ed il tuo datore circa il 23%, quasi il 33% di contributi, che innalzano il tuo montante complessivo...
 
Alto