Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione rendita catastale 730

Un saluto a tutti , mi chiamo Paolo e sono un nuovo iscritto.
Hanno variato la rendita catastale della mia abitazione nel febb 2015 in seguito ad un cambio di classe.
Nel mod. 730 precompilato ho lasciato inserito la vecchia rendita inserendo i giorni fino alla data di notifica e seguentemente la nuova con i restanti fino al 31 dicembre . Essendo il solito fabbricato ho spuntato la casella continuazione , ma il sistema dice " errore lo stesso fabbricato non può avere rendita diversa " .
Chiedo conferma se la casella continuazione in questo caso non vada spuntata .
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta
 
Un saluto a tutti , mi chiamo Paolo e sono un nuovo iscritto.
Hanno variato la rendita catastale della mia abitazione nel febb 2015 in seguito ad un cambio di classe.
Nel mod. 730 precompilato ho lasciato inserito la vecchia rendita inserendo i giorni fino alla data di notifica e seguentemente la nuova con i restanti fino al 31 dicembre . Essendo il solito fabbricato ho spuntato la casella continuazione , ma il sistema dice " errore lo stesso fabbricato non può avere rendita diversa " .
Chiedo conferma se la casella continuazione in questo caso non vada spuntata .
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta

ciao vincent .)
secondo me non devi spuntarla...
Se la variazione è relativa all’anno di dichiarazione viene visualizzata e barrata anche la casella “Continuazione”.

La casella NON v abarrata quando la variazione è relativa all’anno IMU e quando l’immobile nella scheda di variazione risulta escluso dall’IRPEF (ad esempio i casi particolari sono impostati a 9).
 
Ultima modifica:
Grazie Giuldi , dalla comunicazione del catasto leggo che la data di qualsiasi decorrenza è la data della notifica , per cui presumo devo inserire entrambe le rendite in 2 righi separati :bye1:
 
Con il cambio di rendita non si segna continuazione ma sono come due fabbricati diversi.

Mi trovo nella stessa situazione:cambio rendita dal 2015. Già nella dichiarazione dell'anno scorso non ho barrato "continuazione" ed ho indicato le 2 rendite diverse. Quest'anno devo indicare ancora le 2 rendite diverse?
 
Mi trovo nella stessa situazione:cambio rendita dal 2015. Già nella dichiarazione dell'anno scorso non ho barrato "continuazione" ed ho indicato le 2 rendite diverse. Quest'anno devo indicare ancora le 2 rendite diverse?

se col 730/2015 hai segnato due rendite vuol dire la seconda rendita ha sostituito la prima già nel 2014, dunque per il 2015 730/2016 indicherai solo la seconda rendita..
 
Il mio dubbio era dovuto al fatto che la decorrenza della variazione doveva partire dal 730/2016-Redditi 2015. Visto che ho fatto così l'anno scorso posso continuare tranquillamente con la rendita aggiornata?Grazie mille, Pluto!
 
Alto