Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione principale

Alfredo75

Utente
Salve,
mi accingo a compilare la dichiarazione dei redditi ma ho un dubbio (premetto di non essere un esperto per cui potrei fare una domanda banale).
La casa in cui vivo (abitazione principale) aveva una rendita catastale e una categoria proposti (dal geometra) all'atto dell'accatastamento a seguito dell'ultimazione del fabbricato.
Nel corso del 2009 l'agenzia del territorio, a seguito di accertamento, ha cambiato la rendita catastale e la categoria.
Compilando il quadro B pensavo di indicare sul primo rigo (B1) la vecchia rendita catastale per i giorni dall'inizio del 2009 fino alla data della variazione e nel secondo rigo (B2) la nuova rendita catastale per i restanti giorni dell'anno.
Devo barrare la casella "CONTINUAZIONE" per il rigo B2 (trattandosi comunque dello stesso immobile)?

Grazie.
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

La nuova rendita ti è stata formalmente notificata ?
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

Si. Tramite raccomandata dell'agenzia del territorio.
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

Allora vanno bene i due righi, salvo che la nuova rendita decorre dalla data di notifica
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

Grazie, ma devo quindi barrare la casella "Continuazione" sul secondo rigo?
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

Allora vanno bene i due righi, salvo che la nuova rendita decorre dalla data di notifica

Ciao ho anch'io una domanada ho sentito ora comune per dichiarazione 2010 ici visto che variazione rendita ènotifica da parte agenzia del territorio è stata notificata il 01.07.2009, mi diceva di fare è dichiarazioni IcI una per peiodo 01.01.2009 - 30.06.2009 ante notifica dichiarare possesso per 6 mesi al 31.12.09 indicare no e indicare vecchia rendita.
l'altra dal 01.07.2009 al 31.12.09 con nuova rendita e si al 31.12.09. ma a parte questo visto che in RB dovrò fare 2 righi per le 2 rendite e indicare continuazione l'affitto visto che è un appartamento affittato lo metto nel primo rigo con vecchia rendita o nel secondo con nuova? Grazie mille.:yes2:
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

Se la nuova rendita è maggiore della precedente e l'85% dell'affitto è superiore alla rendita aumentata del 5%, puoi compilare un solo rigo direttamente con la nuova rendita.
 
Riferimento: Variazione, durante l'anno, della rendita catastale dell'abitazione prin

Se la nuova rendita è maggiore della precedente e l'85% dell'affitto è superiore alla rendita aumentata del 5%, puoi compilare un solo rigo direttamente con la nuova rendita.

Certo che è maggiore la rendita precedente era di circa 600,00 ora hanno dato 1500 visto che l'ultimo censimento con variazione rendita l'hanno fatto nel luglio del 1999 (a 6 vicini di via già nel 1999 avevano dato questa rendita ad altri no,) e ora stanno adeguando più o men tutti ai valori che hanno attribuito ai vicini... che rapidità è?
E il poveretto che c'è in affitto dentro , già in cassa integrazione dal gennaio 2009 ha sempre pagato anche se in ritardo certo che sono proprio strani aumentano rendite e tutto ,per cui affitto per i loro calcoli con questa nuova rendita potrebbe essere inferiore a valore del contratto registrato, non ho ancora verificato e non gliene frega niente che se uno ha un inquilino bravo che non guadagna miliardi ma paga secondo loro dovresti fargli di più cos'è bisogna subaffittare ad altri? Ma tener conto di chi è dentro per chi affitta ai fini della dichiarazione non sarebbe meglio? e tener conto della vetustà dell'immobile e delle zone nooo?
ho fatto un calcolo la rendita è quasi simile alla rendita di un'altro che però è di 150 mq è in centro città, questa è in provincia e zone limitrofe a 35 km dalla città e bilocale oleeee mi sa che lo trasformo in negozio avrebbe più senso...
 
Alto