Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione dati P.Iva

kgenji

Utente
Innanzitutto buongiorno a tutti e buone feste :sun:.
Volevo approfittare di questo utilissimo forum per provare a togliermi un paio di dubbi.

Premessa: Nel 2005 ho aperto P.Iva con un cod attivita', mi sono inscritto alla C.C. , aperto posizione inps e inail.
Nel 2007 ho chiuso alla C.C., l'inps e l'inail MA non ho cessato la P.IVA. Non l'ho semplicamente piu' usata.

Ora, se nel 2011 dovessi riaprire sempre come ditta individuale, è possibile fare i seguenti passi solo con il modello di variazione dati AA9?:

- Modifica Denominazione (da "ABC di Mario Rossi" a "DEF di Mario Rossi").
- Modifica indirizzo
- Modifica codice e tipo di attività

Oppure qualcuno di questi dati obbliga alla chiusura e riapertura della p.iva?

Grazie mille
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

Innanzitutto buongiorno a tutti e buone feste :sun:.
Volevo approfittare di questo utilissimo forum per provare a togliermi un paio di dubbi.

Premessa: Nel 2005 ho aperto P.Iva con un cod attivita', mi sono inscritto alla C.C. , aperto posizione inps e inail.
Nel 2007 ho chiuso alla C.C., l'inps e l'inail MA non ho cessato la P.IVA. Non l'ho semplicamente piu' usata.

Ora, se nel 2011 dovessi riaprire sempre come ditta individuale, è possibile fare i seguenti passi solo con il modello di variazione dati AA9?:

- Modifica Denominazione (da "ABC di Mario Rossi" a "DEF di Mario Rossi").
- Modifica indirizzo
- Modifica codice e tipo di attività

Oppure qualcuno di questi dati obbliga alla chiusura e riapertura della p.iva?

Grazie mille

A mio avviso dovresti prima verificare se quella p. iva esiste dopodiché il mio consiglio è quello di iniziare con una nuova partita IVA.
Circa le modalità operative tieni presente che a partire dal 01/04/2010 è stata introdotta "ComUnica".
Ciao.
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

Grazie intanto della risposta.
La partita IVA risulta attiva, tramite il servizio online della agenzia delle entrate.

Ciao
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

Grazie intanto della risposta.
La partita IVA risulta attiva, tramite il servizio online della agenzia delle entrate.

Ciao

Secondo me la chiudi ora per allora (male che vada ti becchi una sanzione di 258 euro, mi pare) e ne apri una nuova.
Ciao.
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

Anche secondo me, la P.I. deve essere cessata alla stessa data in cui è stata fatta la cessazione alla CCIAA.

Se quindi la chiusura della PI non fu fatta nel 2007, allora devi fare la chiusura oggi indicando come data l'anno 2007 e magari lo stesso giorno indicato nella chiusura fatta al registro Imprese: rischi una sanzione.

Ciao e buone feste
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

La cessazione non va fatta necessariamente alla stessa data della comunicazione del fine attività alla CCIAA... Una è l'attività specifica dichiarata, altro sono le attività precedenti o successive all'inizio/fine attività... La partita iva si chiude dopo aver "esaurito" i rapporti pendenti (incassi, pagamenti, ecc...)... Il problema è che avendo la partita IVA aperta ne derivano obbligatoriamente tutti gli adempimenti dei dichiarativi, che - non viene specificato - probabilmente sono stati omessi. Quindi è sicuramente preferibile chiudere con data 2007 la partita IVA, rischiare la sanzione per ritardo nella comunicazione di chiusura, piuttosto che per omissione di dichiarativi di più di un annualità... e cominciare l'attività chiedendone una nuova. :whistle:
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

io mi chiedo e vi chiedo come sia possibile cessare la posizione camerale (ex mod I2) di una d.i. senza aver cessato previamente la p.i. Dalle mie parti in casi simili bisognava allegare il certificato di cessazione p.i. dell'ade. I pagamenti e gli incassi, quindi i meri movimenti finanziari per un'impresa non hanno rilevanza fiscale essendo i rispettivi componenti economici già tassati per competenza; ergo...:rolleyes:
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

La richiesta di apertura partita iva indica l'intenzione di voler intraprendere un'attività, non che la si sta necessariamente già esercitando... Se voglio effettuare delle spese preventive (acquisto materiali e sistemazione locali, ad es...) richiedo l'apertura della partita iva per farmi fatturare i costi... ma alla CCIAA non devo mica comunicare di star eserciando già l'attività! Anche comunica consente l'apertura della ditta individuale "inattiva"... cosa c'è di così assurdo?
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

Così dicasi per la cessazione... Se ho un negozietto e vendo tutte le merci del magazzino... cesso l'attività per CCIAA, inps e inail... Ma se devo ancora vendere mobili, arredi ecc... perché non dovrei poter cessare l'attività e attendere di vendere il resto per chiudere la partita IVA?
 
Riferimento: Variazione dati P.Iva

io mi chiedo e vi chiedo come sia possibile cessare la posizione camerale (ex mod I2) di una d.i. senza aver cessato previamente la p.i. Dalle mie parti in casi simili bisognava allegare il certificato di cessazione p.i. dell'ade. I pagamenti e gli incassi, quindi i meri movimenti finanziari per un'impresa non hanno rilevanza fiscale essendo i rispettivi componenti economici già tassati per competenza; ergo...:rolleyes:

prima dell'avvento di comunica si poteva fare, chiudevi in cciaa e poi, sempre nei 30 giorni, all'agenzia entrate..
è pure successo il contario, a dimostrazione che le due cose sono slegate, di chiudere la partita iva e lasciar aperto in cciaa (contribuente fai da te)

ciao
 
Alto