Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Variazione catastale da A/2 a F/3 - Possibilità di bonus edilizi?

Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato.
Stiamo acquistando un immobile che ha subito in passato una ristrutturazione ordinaria, senza però essere ultimata (sono stati svolti lavori parziali come rifacimento tetto, facciate, fondamenta). Il proprietario attuale aveva beneficiato del bonus ristrutturazione legato alla SCILA presentata.
Attualmente tale SCILA risulta scaduta e l'immobile ad oggi è privo di impianti, pavimenti, serramenti, in sostanza è vuoto.
In precedenza ci avevano segnalato l'impossibilità di accedere ai bonus edilizi in quanto si tratterebbe di prosecuzione dei lavori e non di nuova ristrutturazione.
Però per procedere alla compravendita è stato ora necessario un aggiornamento catastale da A/2 a F/3, anche per impossibilità di produrre APE.
La mia domanda dunque è: qualora un immobile subisca una variazione catastale (in questo caso diciamo un declassamento) si potrebbe accedere ai bonus edilizi?
In termini catastali, potrebbe risultare come un "nuovo immobile" svincolato dalle precedenti ristrutturazioni e quindi accedere ai bonus per rendere abitabile quello che, di fatto, ora è un rustico?
Grazie a chi risponderà
 
A me sembra che hai fatto le cose al contrario.....se con A/2 potevi cercare di sostenere che i lavori fossero manutenzione straordinaria, ora con F/3 hai ammesso che è in costruzione
 
Gentile Studiocel,
la ringrazio per la risposta.
Purtroppo non sono azioni dipese da me, che sono in attesa di rogito del suddetto immobile, ma dell'attuale proprietario che per finalizzare la compravendita doveva presentare una APE; visto però che l'immobile è sprovvisto di impianti il termotecnico non poteva fornire APE ed è stato quindi suggerito di modificare la categoria catastale per poter procedere alla compravendita tramite notaio.
Non sono un tecnico, quindi spero di aver spiegato al meglio la situazione.
I lavori che si devono svolgere sono in effetti una prosecuzione del lavori precedenti, ovvero sempre in ristrutturazione ordinaria, sebbene la pratica SCILA sia scaduta.
La questione era capire se al cambio della categoria catastale di un immobile si azzera lo storico di quell'immobile (e quindi eventualmente accedere ancora ai bonus) oppure no.
Grazie molte per il riscontro e buona serata.
 
Alto