Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valorizzazione magazzino beni usati regime del margine globale

alex70it

Utente
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di sapere come và effettuata la valorizzazione di un magazzino di beni usati acquistati nel regime del margine (globale). Nello specifico, qual'è il modo più corretto per valorizzare (es al 31dicembre) un magazzino composto da autovetture usate, ritirate (acquistate) da una concessionaria utilizzando il regime del margine globale.
Il problema non è di poco conto e se analizzato a fondo ha influenze su costi, magazzino, iva e imposte dirette.
Grazie e buon lavoro.
Alessandro
 
Riferimento: Valorizzazione magazzino beni usati regime del margine globale

Mi spiego meglio. Se acquisto un auto usata nel 2009 a 1000 euro totali nel regime del margine globale e non la rivendo nel corso dell'anno, nel valorizzarla fine anno ne dovrò scorporare l'iva?
Al 31 dicembre avrò 1000 euro di costi margine, ma andranno chiusi con i relativi ricavi del periodo e ne verrà scorporata l'iva (c'è sempre credito da margine che mi evita di versare l'iva mensilmente se dovuta). Il magazzino lo valorizzo a 1000E o 833E?
 
Riferimento: Valorizzazione magazzino beni usati regime del margine globale

1.000 € più eventuali costi ad essa imputabili (manutenzione, trasporto etc.)
 
Riferimento: Valorizzazione magazzino beni usati regime del margine globale

Grazie! Ma i dubbi sorgono proprio da questa risposta (che è sempre stata anche la mia). Ragionando però, a fine anno avrò costi da margine scorporati al 20% e il magazzino valorizzato al 100%. Ho una differenza fra il costo sostenuto e la valorizzazione del magazzino del 20%, con l'implicazione di un maggiore utile (o minor perdita) e relativa imposizione. Ho seri dubbi, la valorizzazione del costo da margine (100% costo + costi accessori) a mio avviso è valida e in equilibrio solo se effettuata nello stesso esercizio (senza tener conto di eventuali magazzini).
 
Riferimento: Valorizzazione magazzino beni usati regime del margine globale

sono fresco di ragioneria, potrei sbagliare, ma l'acquisto non andrebbe segnato come
costi acquisto macchine in dare=833
iva a credito in dare= 167
debiti vs fornitori in avere =1000

anche se forse essendo bene usato non va pagata l'iva nel momento in cui si acquista ma solo sul margine di guadagno quando il bene usato viene rivenduto.....
 
Riferimento: Valorizzazione magazzino beni usati regime del margine globale

Ogni mese si "chiudono" gli acquisti nel margine con le vendite nel margine, ottendendo un ricavo o un costo da margine al quale và scorporata l'iva al 20%. Se si è a debito, si versa; se no, si forma un credito. Questo è il sistema del margine globale. Quindi in sostanza, mensilmente viene scorporata l'iva sulla differenza algebrica relativa al totale degli acquisti e vendite effettuate nel margine, quindi a bilancio mi entrano solo i costi/ricavi da margine al netto dell'iva scorporata. E' per questo motivo che non mi convince imputare a bilancio delle rimanenze calcolate sul 100% del valore di acquisto nel margine (acquisto per 100 e imputo 100 di rimanenza), mentre il sistema margine mi fa scorporare l'iva mensilmente dalla differenza algebrica fra acquisti e vendite. Avrò sempre differenza fra il valore delle rimanenze e il costo sostenuto per formarle.
E' complesso, ma spero che qualcuno mi sappia illuminare.
 
Alto