Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

valore patrimonio Immobiliare ai fini Isee

Salve, chiedo scusa, come posso calcolare il valore del patrimonio immobiliare ai fini Isee?
Io ho i valori delle singole rendite catastali presi dal sito AdE.
Si tratta di alcuni fabbricati e terreni di cui sono proprietario per 1/8.
grazie
 
panifrance,
nel QUADRO FC3 PATRIMONIO IMMOBILIARE indicherai la quota posseduta (%), il VALORE AI FINI IMU della quota posseduta, QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (della quota posseduta).
Dalla visura, per ogni unità immobiliare troverai la rendita catastale che dovrai rivalutare del 5%.
Esempio: calcolo valore ai fini IMU di una casa di civile abitazione di cat. catastale A/3 e Rendita Catastale 300,00 € (300,00 * 1,05 * 160)= 50.400,00 €.
160 è coefficiente e 50.400,00 € è il valore IMU.
 
panifrance,
nel QUADRO FC3 PATRIMONIO IMMOBILIARE indicherai la quota posseduta (%), il VALORE AI FINI IMU della quota posseduta, QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (della quota posseduta).
Dalla visura, per ogni unità immobiliare troverai la rendita catastale che dovrai rivalutare del 5%.
Esempio: calcolo valore ai fini IMU di una casa di civile abitazione di cat. catastale A/3 e Rendita Catastale 300,00 € (300,00 * 1,05 * 160)= 50.400,00 €.
160 è coefficiente e 50.400,00 € è il valore IMU.

grazie mille per la risposta. Sul sito AdE trovo questi 3 fabbricati e rispettivamente c'è scritto la rendita: 79€, 64 €, 420 €.
Faccio il totale e moltiplico per 1,05 e per 160? mi viene 94584. siccome sono proprietario di 1/9, divido per 9? e mi esce 10509. E' questo il valore che va sul mio Isee come patrimonio immobiliare?
p.s. si tratta di fabbricati di cui ho una quota e non c'è mutuo da pagare.
 
panifrance,
i tuoi calcoli sono corretti.

grazie.
nel precedenti Isee il valore del patrimonio immobiliare era molto più alto rispetto ai calcoli che ho fatto ora.
Nel 2021 abbiamo venduto un terreno. Valore patrimonio Immobiliare identico nell'Isee 2021, 2022 e 2023. In seguito alla vendita del terreno non avrebbe dovuto esserci qualche variazione?
 
Ultima modifica:
Alto