Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Valore mutui residui per calcolo ISEE 2023

Buonasera, sto inserendo i valori per calcolare il mio ISEE precompilato sul portale INPS.
Ho un immobile di proprietà ( 50% io 50% il mio compagno ) acquistato con un mutuo di acquisto e ristrutturato con un mutuo di ristrutturazione. Come valore mutuo residuo posso inserire la somma dei due valori? L'anno scorso un CAF non mi ha considerato i residui dei mutui perchè li ha considerati mutui costruzione, questa cosa mi è sembrata molto strana, ma ormai era stato compilato..
Grazie
Valentina

Grazie eumartyn, penso che metterò la somma dei due mutui divisa per le due persone, io penso sia corretto così. Ma non c'è modo di chiedere con certezza all'INPS se si ha un dubbio di questo genere?

Valentina, concordo con il parere fornito da eumartyn che correttamente fa riferimento alle istruzioni INPS.
Se si ha un dubbio o più, si può domandare all'INPS.

Eumartyn.. leggo adesso il dettaglio che mi hai sottolineato: "contratto per l’acquisto o la costruzione del bene" .. il mio è un acquisto + ristrutturazione .. non so che fare perchè inserendolo il valore simulato scemde sotto i 20mila, non inserendolo sale sopra i 20mila quindi farebbe la differenza :)

Alto