Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzo fondo svalutazione crediti

amm.marco

Utente
Buongiorno,
Mi trovo nella seguente situazione:

Credito del 2006 pari a € 12.000, svalutato interamente. Dopo varie ingiunzioni di pagamento si è arrivati al seguente accordo: Pagamento pari a € 4.000 e stralcio per i restanti € 8.000.

Contabilmente quindi mi pare di capire che debba utilizzare il fondo per coprire la perdita su crediti. Devo a anche emettere una nota di accredito fuori campo IVA o è sufficiente registrare il fondo svalutazione crediti per coprire la perdita e basta?
Grazie.
 
concordo con quanto scritto da Rocco e aggiungo che se il fondo svalutazione credito è stato incrementato di 12.000 a seguito della svalutazione di questo credito ora il fatto che si recuperi 4.000
credo che ciò possa dar luogo ad una sopravvenienza attiva per 4.000
ciao
 
concordo con quanto scritto da Rocco e aggiungo che se il fondo svalutazione credito è stato incrementato di 12.000 a seguito della svalutazione di questo credito ora il fatto che si recuperi 4.000
credo che ciò possa dar luogo ad una sopravvenienza attiva per 4.000
ciao

Consiglio la verifica della deducibilità fiscale della svalutazione effettuata in precedenza:

se la svalutazione è stata dedotta fiscalmente, la sopravvenienza sarà tassabile

se la svalutazione non è stata dedotta (con ripresa in aumento su denuncia dei redditi) allora la sopravvenienza sarà non tassabile.

Ciao - Gianni
 
Consiglio la verifica della deducibilità fiscale della svalutazione effettuata in precedenza:

se la svalutazione è stata dedotta fiscalmente, la sopravvenienza sarà tassabile

se la svalutazione non è stata dedotta (con ripresa in aumento su denuncia dei redditi) allora la sopravvenienza sarà non tassabile.

Ciao - Gianni

Aggiungo che se la svalutazione non è stata dedotta fiscalmente è deducibile (fiscalmente) l'utilizzo del fondo, in virtù di quanto stabilito dal Dlgs 147/2015.
Saluti.
 
Alto