Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UTILIZZO DEL CREDITO IVA

M

mary

Ospite
Ringrazio per le opinioni che avete lasciato per il precedente post, ma rimango con un po' di dubbi circa l'utilizzo del credito annuale sin dal 16/01/2004. Ho scartabellato un po' in giro ma in merito alla questione della possibilità di compensare solo dal 16/02 non ho trovato riferimenti, sarei grata se qualcuno potesse darmi delle certezze perché mi risparmierei di sborsare parecchi soldini venerdì mattina. Grazie anticipatamente
 
non c'è alcun dubbio sulla possibilità di utilizzare già da giorno 1 gennaio 2004 il credito relativo al 2003. (cod.trib 6099/2003 )Solo da un punto di vista teorico, è possibile determinare con esattezza l'importo del credito, in pratica invece può risultare più difficile infatti dipende solo dall'affidabilità dell'aggiornamento contabile.
a presto
 
il mio dubbio non nasce sulla certezza del credito che è certo, determinato e consistente ma dopo essermi chiarita l'idea sul fatto che i crediti diventano compensabili dal 01 gennaio pare che possa compensarlo con altri tributi solo dal 16 febbraio perché il 16 gennaio compenserei con debiti del 2003 (vedi interventi più sotto). E' un discorso che non mi quadra molto per questo chiedevo delucidazioni delucidazioni.
 
anche il credito iva è del 2003
per me puoi compensare... pur rimanendo col dubbio messo da Tavecchia e Cattivelli....
 
Grazie mille Alberto, sono anch'io dell'idea di compensare. Tra l'altro ho trovato una circolare dell'Agenzia delle entrate n. 92/e del 1999 in cui riportano un esempio di compensazione fatta sin dal 16/01, peraltro non specificano che tipo di tributi compensavano.
Bho! ci dormirò sopra.
 
Dopo averci dormito sopra Mary, hai valutato come procedere?
Io sono nella tua stessa situazione...compensiamo o no? A me il dubbio rimane.
 
SOLLECITATO ho chiesto ed ottenuto una risposta ufficiale via fax dalla mia Agenzia delle Entrate. Eccola:
"Crediti 2003 utilizzabili dal 1º gennaio. Il contribuente che alla fine dell'anno vanta crediti Iva o per imposte sui redditi, che INDICHERA' nel modello Unico, può usarli in compensazione dal giorno successivo a quello in cui si è chiuso il periodo d'imposta per il quale deve essere presentata la dichiarazione Iva o il modello Unico in cui saranno indicati i crediti.
Quindi, IN CASO DI PERIODO D'IMPOSTA COINCIDENTE CON L'ANNO SOLARE, i crediti possono essere usati in compensazione a partire da gennaio. La compensazione da gennaio è possibile a condizione che il contribuente sia certo che il credito per Iva o per imposte sui redditi usato sarà effettivamente spettante in base alle dichiarazioni che presenterà dopo."

DETTO CIO', con carta che canta, avete ragione Voi.....
COMPENSABILE il 6099/2003 per 1040/2002 1001/2002 ecc.ecc. in scadenza il 16/01..
 
grazie Gianni per la fattiva collaborazione utilissima per lo spirito del forum.. dubbio fugato...

buona giornata a te e buon lavoro.....
 
Ovvio che ho sb....
intendevo 1040/2003...1001/2003....
per la precisione
 
Alto